10 consigli per il digital detox a casa

  1. A fine giornata lavorativa in home office

    Definite gli orari di lavoro. A fine giornata lavorativa, chiudete sempre la porta della vostra postazione “home office”. Se non è tecnicamente possibile, coprite lo schermo con il vostro impermeabile. Tanto sicuramente non vi servirà.

  2. Orari offline

    Lasciate ogni giorno per due-tre ore anche smartphone e tablet sotto l’impermeabile. E anche la tv, ovviamente solo in senso figurato.

  3. L’angolo per il telefono

    Stabilite un posto fisso dove lasciare lo smartphone quando siete a casa e utilizzatelo solo lì e unicamente in piedi. Non sempre, ma ad esempio nei giorni della settimana che contengono la lettera «o».

  4. Promemoria

    Desiderate usare i dispositivi più raramente, ma averli comunque a disposizione per le urgenze? Incollate sullo schermo un pezzo di nastro adesivo di carta e scriveteci sopra «Via le mani».

  5. Dimezzare le app

    Utilizzate tablet e smartphone limitandovi alle funzioni davvero utili. Cancellate metà delle app, o anche di più. Eventualmente potete sempre reinstallare quelle di cui sentite la mancanza.

  6. Nessuna notifica

    Disattivate tutte le notifiche. Così sarete di nuovo voi a decidere quando leggere le e-mail o contare i cuoricini su Instagram.

  7. Esperienze tangibili

    Sfruttate al meglio il tempo guadagnato dedicandovi ad altre attività che vi fanno bene: sentite il profumo dei fiori, delle spezie in cucina oppure inventatevi un nuovo hobby.

  8. Combattere il fuoco con il fuoco

    Può sembrare una contraddizione, ma esistono app che vi aiutano a disintossicarvi dal mondo digitale, analizzando ad esempio l’utilizzo che fate del cellulare o limitando l’accesso a internet.

  9. Detox durante il lavoro

    Lavorate al computer? Per migliorare la concentrazione, chiudete il programma di posta elettronica. In alternativa: tanto per cambiare, scrivete su carta la prima versione di un testo.

  10. Trovate le vostre regole

    Provate forme sempre diverse di astinenza tecnologica. In questo modo scoprirete il modo corretto e più adatto a voi di usare i dispositivi digitali e internet. In bocca al lupo!

«Digital Detox»

Applicazioni utili

Nell’Apple App Store e nel Google Play Store sono disponibili tante applicazioni utili. Effettuate una ricerca inserendo come parola chiave «digital detox» e leggete le descrizioni e le valutazioni.