Secondo il World Happiness Report delle Nazioni Unite, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia e Islanda sono tra i Paesi più felici al mondo. Come si spiega questo fatto? Il motivo potrebbe risiedere nella loro filosofia di vita. I nordici sanno molto bene cosa significa avere poche ore di luce e non farsi influenzare negativamente dal buio. Una buona ragione, quindi, per trarre ispirazione dalla loro arte di vivere. Vi presentiamo due stili di vita molto in voga: hygge e lagom.

Hygge: accoglienza e calore in danese

Il termine hygge designa uno stile di vita danese che consiste nell’apprezzare le piccole cose quotidiane, assaporare il presente, farsi del bene e cogliere i momenti di felicità. Di difficile traduzione, esprime un’atmosfera di accoglienza, comodità, sicurezza e familiarità come principio di vita. Hygge (si pronuncia hügghe), è usato anche nella forma aggettivale hyggelig: un salotto, ad esempio, può essere arredato in modo hyggelig oppure una serata in compagnia degli amici, del buon cibo e un’atmosfera calorosa sono hyggelig. L’hygge si può applicare sostanzialmente a tutti gli aspetti della vita quotidiana, portando benessere, calore e felicità.

  1. Fonti di luce calda

    Dalle candele alle ghirlande luminose, dal fuoco del camino alle lampade con luce calda: in Danimarca la luce è molto importante. Poco importa se fuori piove, nevica o infuria una tempesta: non appena si entra in una stanza con le luci tipiche dei paesi nordici, ci si immerge in un’accogliente atmosfera di benessere. Create anche voi un ambiente caldo e confortevole a casa vostra con tante fonti di luce calda.  

  2. Momenti di relax tutti per sé

    Godetevi dei momenti di relax alla danese tutti per voi, con coperte morbide, calzini caldi, pantaloni comodi, il tutto accompagnato da una cioccolata calda. Prendetevi una serata tutta per voi, leggete un libro, ascoltate un podcast o guardate un film che volevate vedere da un po’ di tempo. E magari, perché no, gustatevi una girella alla cannella appena sfornata e dedicate del tempo a voi stessi.  

  3. Il piacere della convivialità

    Il cibo buono e sano è fonte di felicità, per questo rappresenta un elemento importante della cultura hygge. Invitate a casa i vostri amici, cucinate insieme e condividete i piaceri della tavola con un bicchiere di vino, alla luce delle candele o davanti al caminetto. E se avete voglia, dopo cena non c’è niente di meglio di un nuovo gioco di società.

  4. Passeggiata corroborante

    Indossate abiti caldi, andate in mezzo alla natura e respirate l’aria fresca e frizzante. Una passeggiata nel bosco risveglia i sensi, fornisce ossigeno al corpo e libera la mente. E non solo: dopo una passeggiata nella nebbia o sotto la pioggia, le quattro mura domestiche sembrano ancora più accoglienti e confortevoli.

  5. Una golosa pausa caffè

    Recatevi in una buona caffetteria, da soli o con i vostri cari. Il profumo del caffè appena macinato e dei dolci appena sfornati fa nascere subito un sorriso e mette l’acquolina in bocca. In compagnia di un libro avvincente o di qualche amico con cui chiacchierare, vivrete un tipico pomeriggio hyggelig in stile danese.

Lagom, la formula della felicità dalla Svezia

Lagom, viene dalla Svezia e significa «la giusta via di mezzo». Quindi non troppo, ma nemmeno troppo poco: lagom, per l’appunto. Questo stile di vita consiste nel fare tutto in modo misurato per trovare così un equilibrio e un appagamento interiore. Il termine lagom trova applicazione in moltissimi ambiti. La temperatura dell’acqua nella vasca da bagno, ad esempio, può essere lagom: non troppo calda, ma neanche troppo fredda. Oppure quando si fa sport: è importante farlo lagom, cioè senza strafare. Vale anche per il cibo: bisogna mangiare abbastanza per sentirsi sazi e non di più. Ecco alcune idee per portare l’equilibrio svedese nella vita quotidiana.

  1. Coltivare le relazioni

    Prendetevi tempo per coltivare le relazioni con gli amici e i familiari, senza però dimenticarvi di voi stessi e del vostro benessere. Così come pianificate gli incontri con i vostri cari, ritagliatevi anche del tempo solo per voi. 

  2. Life balance

    Concedetevi regolarmente una pausa mentre lavorate, anche se i compiti da sbrigare si accumulano. Per gli svedesi è una tradizione irrinunciabile: la chiamano kafferast, è una breve pausa caffè in cui staccare la spina e rilassarsi. Si tratta di un’occasione per socializzare con i colleghi, gustarsi insieme un caffè e dolcetti golosi.  

  3. Vivere nell’ordine

    Separatevi dalle cose che non vi servono più e tenete tutto ciò che vi rende felici o con cui vi sentite bene. Lagom è la parola d’ordine anche per l’arredamento. Una casa non dovrebbe essere troppo piena, né troppo vuota, così ci si può concentrare meglio. 

  4. Alimentazione consapevole

    L’alimentazione dev’essere equilibrata. Acquistate alimenti sani, stagionali, regionali e di buona qualità. E se provengono da produzione biologica, tanto meglio. Pur essendo incentrato sulla moderazione, il regime alimentare lagom permette piccoli peccati di gola.  

  5. Attività fisica consapevole

    Fate regolarmente movimento, meglio ancora se in mezzo alla natura. Fa bene al corpo e stimola il benessere psichico. Ma senza esagerare: chi va piano, va sano e lontano. Per rilassarsi, in Svezia non possono mancare nemmeno le saune e i massaggi.

  6. Mettere ordine nell’armadio

    Fate una selezione: l’armadio svedese ideale contiene solo capi d’abbigliamento che vengono davvero utilizzati. Lo stile di vita Lagom, inoltre, punta su vestiti duraturi, semplici e comodi da portare: meglio ancora se di fabbricazione ecosostenibile.

Più lagom con ActivePlus

Vi aiutiamo ad attuare la filosofia di vita svedese. Con ActivePlus, vi versiamo un contributo fino a 600 franchi per attività salutari, nuove scarpe da corsa o ingressi alla sauna. 

Approfittatene subito

Non perdete tempo e create il vostro programma personale per il benessere. Potete contare sul nostro supporto.