1. La tranquillità prima di tutto

    La camera da letto dovrebbe essere buia, fresca e silenziosa, un po’ come una cantina in cui riposa il vino. La TV rimasta accesa, gli apparecchi elettronici che lampeggiano e lo stereo a tutto volume a casa del vicino non aiutano certo a dormire. 

  2. Attenti al blu

    Guardare uno schermo la sera è come bersi un caffè, il che non concilia propriamente il sonno. Pare che ciò sia dovuto alla luce blu dei LED. Esistono particolari app che permettono di filtrare questo tipo di luce. C’è poi sempre anche l’alternativa di non portarsi lo smartphone a letto. Così tra l’altro non rischiamo che ci cada in faccia quando gli occhi si chiudono.

  3. Chiudere il mondo fuori dalla stanza

    E-mail di lavoro, messaggi degli amici, la borsa che sale e che scende: anziché stimolare il cervello con tutti questi pensieri, sarebbe meglio dargli il tempo di riposarsi. Si può ascoltare un po’ di musica (rilassante), o magari stare dieci minuti a guardare il gatto che dorme.

  4. Movimento

    Se durante il giorno si fa movimento, poi la notte si dorme meglio. E se di fare una corsetta proprio non si ha voglia (o tempo), basta una bella passeggiata nell’aria fresca della sera per arrivare a casa belli stanchi. 

  5. A letto senza effetti... stupefacenti

    Sigarette, caffè e dolci non aiutano a dormire. L’alcool può renderci stanchi e farci sprofondare in un sonno comatoso, ma poi durante la notte ci impedisce di riposarsi bene – e questo anche se beviamo in dosi non inebrianti.

  6. Vietato abbuffarsi

    Alla sera bisognerebbe mangiare qualcosa di sano e leggero, senza esagerare con le porzioni. Magari non ci addormenteremo più velocemente, ma di sicuro ci sveglieremo più riposati – e da lavare avremo solo qualche piattino.

  7. Imparare dai bambini

    Quello che fa bene ai bambini funziona anche per noi adulti. Prima di andare a letto dovremmo seguire sempre lo stesso rituale. Ad esempio: lavarsi i denti, mettersi il pigiama, bere una tisana, areare la stanza, colorare un mandala, pensare a qualcosa di bello e infine spegnere la luce.

  8. Giù le mani da frigorifero

    Se ci si sveglia di notte con un buco allo stomaco, l’ultima cosa in assoluto da fare è mangiare. Altrimenti il corpo ci prenderebbe gusto, ed ogni notte ci sveglierebbe per uno spuntino.

  9. Se non si dorme meglio alzarsi

    Se non si riesce a dormire, non ha senso tormentarsi rigirandosi tra le coperte. Meglio alzarsi e fare qualcosa di rilassante sotto una luce soffusa finché non si avverte la stanchezza. Ad esempio può essere una buona idea leggere un libro non troppo avvincente. 

  10. Pisolini: brevi ma intensi

    Fare un pisolino è una buona idea, ma attenzione: durante il giorno non bisogna dormire più di 30 minuti, altrimenti alla sera il corpo penserà di avere già dormito abbastanza.

Consulenza medica grat

Molte persone dormono male. Eppure dormire bene è importante: per il corpo e per la mente, ma anche per la sicurezza (pensiamo ad esempio a chi deve guidare nel traffico o manovrare un macchinario al lavoro).

I nostri consigli possono esservi d’aiuto se ogni tanto fate fatica ad addormentarvi, non dormite bene o al mattino vi sentite poco riposati. Se nonostante tutti gli accorgimenti avete ancora problemi a dormire, rivolgetevi a un medico.

 

Consulenza medica gratuita

Gli assicurati KPT beneficiano di una consulenza telemedica immediata e gratuita – a qualsiasi ora, sette giorni su sette, in tutto il mondo.