Ottimizzare la franchigia
Vi state chiedendo con quale franchigia potete risparmiare di più? Fate un confronto con il nostro calcolatore di franchigia e scopritelo subito. Per ulteriori domande siamo a vostra disposizione.
L’assicurazione di base in parole semplici
L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie è detta anche assicurazione di base: tutte le persone domiciliate in Svizzera devono stipularne una. La legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) stabilisce le prestazioni che le casse malati devono pagare. Il video vi spiega quali modelli di assicurazione di base offre la KPT.
Tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione di base
-
Ho bisogno di una copertura infortuni nella mia assicurazione malattie?
Se lavorate per almeno 8 ore a settimana presso un unico datore di lavoro, quest’ultimo vi assicura contro gli infortuni professionali e non professionali. Di conseguenza potete escludere la copertura infortuni dalla vostra assicurazione malattie. L’esclusione è possibile anche per i lavoratori indipendenti che hanno stipulato un’assicurazione facoltativa e per le persone con un’assicurazione convenzionale valida. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Inclusione o esclusione della copertura infortuni. -
Come posso risparmiare sui premi dell’assicurazione di base?
Sono disponibili diverse opzioni per ridurre i premi dell’assicurazione di base:
- Ottimizzare l’assicurazione di base - Con la KPT potete scegliere. Accanto al modello standard vi offriamo quattro alternative per risparmiare sui premi.
- Scegliere una franchigia più alta – Con la franchigia stabilite fino a quale importo vi fate carico personalmente dei costi in caso di malattia. Più alta è la franchigia, più basso è il vostro premio. Qui trovate altre informazioni sulla franchigia ottimale.
- Assicurare l’infortunio una volta sola – Lavorate almeno 8 ore a settimana per lo stesso datore di lavoro? Allora siete già assicurati dal datore di lavoro contro gli infortuni professionali e non professionali e potete escludere l’infortunio dall’assicurazione di base. Così risparmiate il 5% sui premi.
- Pagare in anticipo i premi – Pagate i premi in anticipo con cadenza annuale e risparmiate l’1% dell’importo della fattura. In caso di pagamento semestrale lo sconto è dello 0,5%. Modificate le modalità di pagamento su kpt.ch/sconto