Le prestazioni dell’assicurazione di base
Le prestazioni sono identiche in tutti i modelli di assicurazione di base. Per poter approfittare dello sconto sui premi con KPTwin.plus, dovete rivolgervi sempre prima al medico di riferimento nella rete della salute.
I vantaggi del modello HMO
-
Dal 11 al 23% di sconto
Nelle reti della salute, i medici utilizzano studi medici e apparecchiature mediche comuni e gli aspetti amministrativi vengono gestiti a livello centrale. Questo risparmio lo restituiamo a voi in forma di sconto consistente sui premi. Lo sconto si riferisce ad una persona adulta senza copertura infortuni. Esempi:
- Regione di premio Soletta, franchigia 2500 franchi, 23% di sconto, ne risulta un premio mensile di 299.20 franchi invece di 388.60 franchi con il modello standard.
- Regione di premio Appenzello interno rodi, franchigia 300 franchi, 11% di sconto, ne risulta un premio mensile di 321.50 franchi invece di 362.90 franchi con il modello standard
-
Accesso agli specialisti
All’interno della rete della salute potete scegliere liberamente il medico che preferite. Oltre al vostro medico di riferimento avete a disposizione un gran numero di professionisti di tante specialità diverse.
-
Consulenza telemedica
I clienti che lo desiderano possono contattare gratuitamente il centro di consulenza telemedica Medi24. Ciò non comporta costi né di aliquota percentuale né di franchigia.
-
Coordinamento affidabile
La prossimità nella rete della salute semplifica lo scambio d’informazioni e permette di tenere sempre tutto monitorato. Si evitano così inutili ripetizioni di esami e l’assistenza fornita rimane sempre ai massimi livelli.
Panoramica delle reti della salute
Con la nostra funzione di ricerca delle reti della salute potete consultare l’elenco delle reti della salute. Al momento della stipulazione della polizza, scegliete un ambulatorio e il medico desiderato.
KPTwin.plus: tutto quello che c’è da sapere
-
Come funziona il modello HMO?
Con il modello HMO, per qualsiasi problema di salute vi rivolgete sempre per prima cosa al vostro medico di riferimento nella rete della salute. Discuterete insieme le vostre esigenze mediche per poi concordare l’iter terapeutico da seguire.
-
KPTwin.plus è adatto a me?
KPTwin.plus è particolarmente adatta a voi se:- Apprezzate il coordinamento tra medici
- Volete risparmiare sui premi
- Volete contribuire a ridurre i costi del sistema sanitario.
-
Che cos’è una rete della salute?
Le reti della salute comprendono ad esempio studi associati in cui medici generici, specialisti e terapisti garantiscono un’assistenza medica completa.
-
Quale differenza c’è tra il modello HMO e il modello del medico di famiglia?
In caso di malattia, invece di consultare il medico di famiglia come nel modello corrispondente, con il modello HMO vi rivolgete al vostro medico di riferimento della rete della salute.
-
Che cosa significa HMO?
HMO è l’acronimo di Health Maintenance Organisation (organizzazione di mantenimento della salute). Con questo modello alternativo di assicurazione di base, vi rivolgete sempre per prima cosa al vostro medico di riferimento della rete della salute scelta.
-
Vogliamo stipulare KPTwin.plus per nostro figlio. Possiamo continuare a portarlo dalla stessa pediatra?
Potete farlo se la pediatra aderisce a una rete della salute. In caso contrario dovete scegliere un medico di riferimento all’interno di una delle reti della salute di KPTwin.plus. In alternativa, anziché KPTwin.plus potete stipulare anche l’assicurazione di base KPTwin.doc
-
Ho stipulato da poco KPTwin.plus. Da anni mi sottopongo a una cura psichiatrica. Devo coordinare questo trattamento con il mio nuovo medico di riferimento?
Sì, i trattamenti iniziati prima della stipulazione di KPTwin.plus e non rientranti tra le eccezioni devono essere concordati con il medico di riferimento.
-
Che cosa succede se non mi attengo alla procedura e consulto direttamente uno specialista?
Se non rispettate le condizioni di questo modello assicurativo di base, vi segnaleremo per iscritto le regole del modello. In caso di recidiva, sarete trasferiti con effetto immediato all’assicurazione di base standard. In tal caso non potrete più usufruire dello sconto sui premi.
-
Quali eccezioni sono previste nel modello HMO?
Nei seguenti casi non siete obbligati a rivolgervi al medico di riferimento nella rete della salute e potete contattare direttamente uno specialista.
- Urgenze
- Esami ginecologici
- Assistenza ostetrica
- Consultazioni oculistiche e dentistiche
-
Il mio ginecologo mi ha trasferita a uno specialista per proseguire la terapia ginecologica. Anche questa visita rientra tra le eccezioni che non devo concordare?
Sì. In caso di eccezioni quali urgenze, visite ginecologiche, assistenza ostetrica, consultazioni oculistiche e dentistiche eseguite da uno specialista o da un altro fornitore di prestazioni, non è necessario consultare il medico di riferimento.
-
Posso cambiare il mio medico di riferimento?
Potete passare a un’altra rete della salute accettata dalla KPT oppure scegliere un altro medico di riferimento – anche nel corso dell’anno e senza dover fornire motivazioni. Il cambio deve essere notificato con un mese di preavviso. Per comunicarci il cambio potete utilizzare l’apposito modulo o contattare direttamente il vostro consulente clienti.
Passare alla KPT è facile
Basta calcolare il premio, stipulare la nuova assicurazione e disdire quella vecchia utilizzando il modulo a disposizione.