I vantaggi della KPT all’estero
-
Swissness
Per chi trascorre un lungo periodo all’estero, l’assicurazione malattie può diventare un bel grattacapo. Il vostro referente svizzero KPT saprà come aiutarvi.
-
Componenti personalizzabili
L’assicurazione viaggi e vacanze la costruite voi pezzo per pezzo in base alle vostre esigenze: costi di guarigione/Assistance, bagaglio, spese di annullamento.
-
La soluzione migliore per chi espatria
Abbiamo l’assicurazione di base perfetta che garantisce sempre una copertura assicurativa affidabile in tutto il mondo. E può essere completata con le assicurazioni complementari.
-
Protezione giuridica
La nostra assicurazione di protezione giuridica all’estero copre le spese giuridiche fino a 300'000 franchi per caso.
-
Collaborazione negli USA
Al fine di assistere nel migliore dei modi i propri assicurati con domicilio negli USA in caso di questioni complesse relative al sistema sanitario americano, dal 01.01.2022 la KPT collabora con Allianz Partners.
Allianz Partners può essere contattata nei seguenti modi:
Telefono +41 (0)58 310 99 99
Fax +41 (0)58 283 33 33
E-mail medical@ac24.ch
Calcola il premio
Volete sapere quanto costa un’assicurazione? Con il nostro calcolatore dei premi potete individuare esattamente la soluzione assicurativa che più fa per voi. Molte assicurazioni possono essere stipulate direttamente online.
Buono a sapersi
-
Frontalieri domiciliati in un paese UE/AELS
Se siete frontalieri e avete il domicilio in un paese UE/AELS, siete obbligati a stipulare l’assicurazione malattie in Svizzera. Vi consigliamo l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (UE/AELS). Questa assicurazione vi garantisce una copertura completa in Svizzera e all’estero a un buon prezzo. Se vivete in Germania, Italia, Austria o Francia potete scegliere se assicurarvi in Svizzera o nel vostro paese di domicilio.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web: Ufficio federale della sanità pubblica.
-
Trasferimento all’estero
Vi trasferite all’estero per sempre o solo per un periodo e avete notificato la partenza dalla Svizzera? Se siete pensionati o frontalieri in un paese UE/AELS siete comunque obbligati ad assicurarvi in Svizzera.
Se non è il vostro caso, oppure se vi trasferite in un paese extraeuropeo, l’obbligo di assicurazione in Svizzera decade. Su richiesta, però, potete restare comunque assicurati in Svizzera: l’assicurazione malattie internazionale della KPT è l’assicurazione di base perfetta per voi perché garantisce una copertura affidabile in tutto il mondo.
-
Pensionati domiciliati in un paese UE/AELS
Se percepite una rendita in Svizzera e avete il domicilio in un paese UE/AELS, siete assoggettati all’obbligo di assicurazione federale. La soluzione assicurativa per voi è la cosiddetta assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie UE/AELS (LAMal), che vi garantisce una copertura affidabile in Svizzera e all’estero.
-
Avete in programma un viaggio intorno al mondo?
Se viaggiate per il mondo rimane comunque l’obbligo di essere assicurati in Svizzera.
-
Periodo di studio all’estero
Normalmente, conservate il vostro domicilio giuridico in Svizzera anche se per un periodo andate a studiare all’estero. Di conseguenza, l’obbligo di assicurazione in Svizzera rimane valido.
-
Diritto d’opzione per frontalieri
I frontalieri che vivono in Germania, Italia, Austria o Francia possono scegliere se assicurarsi in Svizzera o nel loro paese di domicilio. Se vi volete assicurare nel paese di domicilio dovete presentare una domanda.
Se lavorate nei Cantoni Argovia, Appenzello Esterno, Basilea-Campagna, Basilea-Città o Glarona oppure nelle città di Zugo, Cham o Risch Rotkreuz, presentate la domanda all’Istituzione comune LAMal. Altrimenti presentatela al cantone in cui lavorate.
Anche i pensionati domiciliati in Germania, Francia, Italia, Austria, Portogallo o Spagna godono del diritto d’opzione. Se preferite essere assicurati nel vostro paese di domicilio anziché in Svizzera, presentate la domanda direttamente all’Istituzione comune LAMal.
-
Fruizione di prestazioni UE/AELS
Siete assicurati nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie UE/AELS e avete bisogno di prestazioni mediche.
In Svizzera
In questo caso è competente la KPT. Presentate la vostra tessera assicurativa svizzera, la KPT Card, ogni volta che andate dal medico o in ospedale oppure acquistate medicinali con obbligo di prescrizione in una farmacia.
Nel vostro paese di domicilio fuori dalla Svizzera
Presentate subito il modulo E106, E109 o E121 all’assicurazione malattie legale del vostro paese di domicilio. I moduli sono disponibili sul sito web dell’Istituzione comune LAMal.
In tutti gli altri paesi
Se non vi trovate né in Svizzera né nel vostro paese di domicilio, presentate la tessera assicurativa svizzera − la KPT Card. La vostra assicurazione è valida in tutto il mondo per malattie acute e urgenze mediche. Nell’UE, i costi sono assicurati alla tariffa del paese in cui vi trovate. Fuori UE viene coperto al massimo un importo doppio rispetto alla tariffa prevista dalla legge svizzera sull’assicurazione malattie.
Per maggiori informazioni consultate la pagina del prodotto Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie UE/AELS.
-
All’estero per lavoro
In caso di distaccamento presso una filiale estera, se la sede principale del vostro datore di lavoro si trova sul territorio elvetico rimanete obbligati ad assicurarvi in Svizzera. Quindi dovete continuare ad avere un’assicurazione di base obbligatoria.
Per maggiori informazioni visitate il sito web dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali.