La spiaggia paradisiaca sotto le palme, il pescato del giorno al ristorante, gli affreschi variopinti dei duomi italiani: nell’estate 2020 segnata dal coronavirus, per molti di noi tutto questo resterà solo un sogno. Ma sognare è meglio di quanto si possa credere. Osservare, gustare, toccare, annusare, ascoltare: spesso bastano solo alcune sensazioni per volare lontano con la mente.

Ecco come viaggiare con la fantasia

  1. Al lido español

    Certo, non è Fuerteventura. Ma se quando andate alla piscina all’aperto dietro casa parlate solo spagnolo, vi sembrerà di essere alle Canarie. Lasciate da parte la madrelingua e al chiosco ordinate una cerveza e un helado. Che poi la barista vi capisca, questo non possiamo garantirlo al 100%.

  2. Dal naso al cuore

    Profumi e odori: non c’è niente in grado di catapultarci lontano in un istante come una fragranza. Cospargetevi di crema solare, sfregate delle foglie di basilico tra le dita oppure, prima di meditare ascoltando il rumore delle onde in mp3, aprite una scatoletta di tonno.

  3. Dita appiccicose di gelato

    Gelato uguale estate, estate uguale vacanza. Quindi mangiate gelato per sentirvi in vacanza. Provate in ordine tutte le gelaterie nelle vicinanze: rosmarino e lampone, caramello salato e (solo se non vi guarda nessuno) anche il gusto puffo.

  4. Gonfiare il materassino

    In piscina, sul tram, nel parco: tenete la valvola tra i denti e soffiate. Con un pizzico di fortuna sentirete ancora il sapore del mare rimasto dall’anno scorso. Gli esperti troveranno in cantina la pompa a soffietto così al contempo potranno fare squat per allenare le gambe. Già il rumore sembra fare effetto.

  5. Piacere per gli occhi

    Siete amanti dell’arte? Prendete in prestito dalla biblioteca il volume più grosso con gli affreschi della Cappella Sistina. Oppure fate una visita virtuale dei musei. Durante il lockdown, molti musei hanno attivato splendidi tour online. Google Arts & Culture offre una selezione di opere d’arte eccezionali.

  6. Piatti etnici anziché viaggi esotici

    Preparate per una volta ricette da ogni parte del mondo: involtini estivi vietnamiti come antipasto, a seguire insalata di polipo greca e come piatto principale manzo alla griglia. Oppure tofu a forma di manzo. Come dessert, baklava o una bella siesta spagnola di tre ore.

  7. Spray al sale nei capelli

    Non c’è davvero niente che dona un fascino sbarazzino come una giornata al mare: la chioma voluminosa, le ciocche ondulate arruffate dal sale che cingono il collo. Riconquistate questo charme: in alcuni negozi ben forniti potete trovare spray per capelli al sale marino per il perfetto look da spiaggia.

  8. Annusare le capre

    Può capitare che nei monti svizzeri incontriate un gregge di amabili caprette. E l’odore pungente vi porterà subito alla memoria il ricordo della gita tra le cale a Creta: vi ricordate le gambe doloranti per la camminata? Percorrendo i nostri sentieri proverete la stessa sensazione.

  9. Occupare una sdraio

    Puntate la sveglia alle sei di mattina, precipitatevi sul balcone e gettate un asciugamano su una sdraio. Dopo vi riaddormentate beatamente e sognate una colazione luculliana. Se avevate fatto la lavatrice durante la notte e dovete stendere i panni, questo consiglio cade a fagiolo.

  10. Spostare temporaneamente i mobili

    Il comodino contro la parete sud, il divano sul lato opposto e il tavolo girato di 90°. Avete già spostato i quadri e cambiato la sistemazione delle decorazioni? Allora non vi resta che cambiare le lenzuola, prendere in prestito da amici due grandi palme e il vostro appartamento vacanze per le prossime due settimane è pronto. Ricordatevi poi di restituire le palme.