La colonnina di Mercurio scende, magari la prima neve già riflette le lucette intermittenti e l’aria è invasa dall’aroma di vin brulé e spezie: non c’è dubbio, il Natale è alle porte. Spesso, però, tendiamo a ignorare questi segnali e continuiamo a rimandare la (non sempre facilissima) ricerca dei regali. Finché il 24 dicembre è pericolosamente vicino e la nostra cattiva coscienza inizia a torturarci. Presi dall’ansia, andiamo nella pasticceria all’angolo e compriamo la prima scatola di cioccolatini che troviamo, oppure ripieghiamo su una generica gift card di un negozio o una catena di abbigliamento. Così abbiamo fatto il nostro dovere. Ma il senso profondo del regalo si perde, perché non abbiamo veramente dedicato del tempo ai destinatari e non ci siamo chiesti cosa desiderassero o di cosa avessero bisogno.

Quest’anno, prendetevi un po’ di tempo in più e fate dei regali più personali. Perché un regalo di Natale autoprodotto è il modo migliore per dire «Ti ho dedicato del tempo».

Il bricolage non fa per voi?

Non c’è da vergognarsi, il do-it-yourself non è per tutti. Allora regalate del tempo da passare insieme. Ad esempio per trascorrere una bella serata allo Sternenmarkt di Berna dal 28.11. al 29.12.2019. Noi siamo uno dei partner principali dell’evento e vi aspettiamo nel nostro confortevole salotto KPT. Venite a trovarci quando volete.

Lo Sternenmarkt di Berna

60 capanne in legno in cui si alternano espositori, prelibatezze e gustose bevande. Uno spazio bimbi con giostra e animazione e uno chalet con 150 posti a sedere per mangiare la fonduta. Tutto questo e molto altro è lo Sternenmarkt di Berna.