Una pausa per godersi la natura: secondo uno studio di Sotomo, quasi tre svizzeri su quattro sono stressati e cercano ristoro nella natura. Perché l’aria aperta fa così bene?

Recettività senza eccesso di stimoli

Nel quotidiano, la nostra attenzione è spesso sollecitata da più stimoli contemporaneamente: sediamo davanti al PC, parliamo al telefono, sentiamo le conversazioni delle altre scrivanie. Il nostro sistema nervoso è sotto stress e i processi rigenerativi sono rallentati. Quando invece siamo all’aria aperta, ci sentiamo più liberi. Dopo le buie giornate d’inverno, vedere i primi fiori che sbocciano e le acque cristalline di un lago alpino ci rasserena l’animo e infonde fiducia. La natura stimola il sistema nervoso parasimpatico e ci consente di riposare e fare il pieno di energia.

La natura stimola il sistema nervoso parasimpatico e ci consente di riposare e fare il pieno di energia.

Il trekking fa bene al corpo e all’animo

Quali sono le attività all’aria aperta più apprezzate? Secondo lo studio di Sotomo l’attività outdoor preferita dagli svizzeri è proprio il trekking. Seguono il nuoto, il jogging e la bicicletta. Oltre il 50% delle persone tra i 18 e i 34 anni e oltre il 66% di chi ha superato i 55 anni frequenta regolarmente i sentieri escursionistici. Siamo un popolo di camminatori! E non c’è da stupirsene: abbiamo la rete di sentieri migliore al mondo. Inoltre, camminando si uniscono i benefici dell’aria aperta a quelli del movimento fisico, senza la pressione che impongono altri sport.

In Svizzera una persona su due fa regolarmente escursioni a piedi.

Fare trekking ha effetti positivi per il corpo e per la mente. La scienza lo ha dimostrato. Uno studio del Politecnico federale di Zurigo lo dice chiaramente: «Il trekking è una medicina». Aumenta la forza muscolare, migliora la resistenza, rinforza le difese immunitarie e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. E quando si è in là con gli anni, migliora la forma fisica, l’equilibrio e l’agilità nei movimenti.

Ridurre lo stress camminando o con i bagni di bosco

Giovani o meno giovani, in forma o fuori forma... poco importa! Camminare permette di lasciarsi alle spalle le preoccupazioni del quotidiano. Soprattutto se non dobbiamo badare tutto il tempo allo smartphone. Impostando la funzione «Non disturbare» e mettendo il dispositivo nello zaino anziché in tasca, vincere gli automatismi è più facile.

I sentieri non devono per forza essere chilometrici: 30 minuti bastano per ritrovare la calma e migliorare l’umore. Gli studi scientifici hanno dimostrato che l’abitudine di passeggiare è utile anche per prevenire e mitigare la demenza. Meglio ancora se lo si fa in un bosco. Una ricerca giapponese ha scoperto che la pratica dei bagni nella foresta, sempre più diffusa, ha effetti positivi sulla salute, perché permette di inalare le sostanze che emanano gli alberi. Chiamate terpeni, sono addirittura in grado di attivare nel corpo le cellule capaci di combattere il cancro.

La primavera è la stagione ideale per riscoprire la natura. Gambe in spalla, allora! Con i nostri consigli, farete il pieno di energia.

Consigli per trovare nuove energie nella natura

  1. Attivare tutti i sensi

    Che rumore fa il ruscello? Che odore ha il bosco? Che forma hanno le nuvole? Esplorate il vostro angolo di paradiso con tutti i sensi. Vi sentirete subito più rilassati.

  2. Respirare profondamente

    Una respirazione profonda e consapevole riduce lo stress e crea benessere. Chi lo desidera, può provare la respirazione alternata come nello yoga.

  3. A piedi nudi sull’erba

    Fate qualche passo a piedi nudi: scoprirete un nuovo e sorprendente modo di entrare in contatto con la natura.

  4. Ascoltarsi senza timori

    Quando si è immersi nella natura, anche la meditazione è più intensa. Chiudete gli occhi, concentratevi sul vostro respiro e iniziate un viaggio interiore. Troverete pace e chiarezza.

  5. Consegnare all’acqua le preoccupazioni

    Immergete le mani o i piedi in un lago o ruscello e lasciate che l’acqua lavi via pensieri, problemi o emozioni negative. Troverete una nuova e fresca chiarezza!

  6. Fare il pieno di energia

    Se visitate un luogo energetico e vivete un’esperienza speciale, cercate di portarla con voi al rientro come ricordo. Immagini, sensazioni, profumi o suoni vi aiuteranno ad affrontare lo stress.

Il nostro contributo al vostro benessere

Volete frequentare un corso di bagni di bosco? Oppure fare jogging all'aperto in mezzo alla natura? Pensiamo sia un'ottima idea. Per questo motivo, nell'ambito di ActivePlus, contribuiamo ai costi dei corsi, delle nuove scarpe da corsa o di un abbonamento fitness. 

Usufruire dei vantaggi di ActivePlus

Se avete stipulato la nostra assicurazione complementare per le cure medico-sanitarie Comfort e l’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione, beneficiate automaticamente di ActivePlus e ricevete fino a 600 franchi all’anno per attività salutari e di prevenzione.

Newsletter kpt focus

Con kpt focus ricevete periodicamente consigli su come accrescere il vostro benessere.

Iscrivetevi subito a kpt focus

Iscrivetevi subito alla nostra newsletter kpt focus e riceverete, una volta ogni tre mesi, informazioni e consigli su argomenti accuratamente selezionati relativi al benessere.