Stand up paddling (SUP)

Praticare sport, godersi il sole e al contempo scoprire corsi e specchi d’acqua. Lo stand up paddling è uno sport acquatico che consiste nel pagaiare in piedi su una tavola più grande di quella da surf. Se arriva un’onda, si sfrutta la sua spinta – se l’acqua è calma si rema con la pagaia. Lo stand up paddling richiede equilibrio e permette di allenare tutto il corpo, perché viene sollecitato ogni muscolo. Al contempo consente di svuotare la mente e stare a contatto con la natura. Per praticare lo stand up paddling serve poca attrezzatura e anche i principianti imparano in poco tempo, a prescindere dall’età e dal grado di allenamento. Il SUP è lo sport perfetto per tutti gli amanti dell’acqua. 

Functional training

Allenare i movimenti anziché i singoli muscoli. Il functional training, ovvero l’allenamento funzionale, nasce originariamente nel settore della fisioterapia. Anziché sollevare pesi con monotonia, nel functional training si utilizza il peso del proprio corpo. Il torso, il nostro stabilizzatore principale, è al centro di ogni esercizio. Gli esercizi comprendono principalmente la corsa, salti, balzi o torsioni. L’obiettivo: stabilizzare il corpo e allenare muscoli, articolazioni e tendini per la vita quotidiana o per altre attività sportive più intense. Inoltre, un allenamento di questo tipo riduce il rischio di lesioni. Il functional training è lo sport di tendenza per antonomasia, tanto che sono già nate competizioni chiamate Hyrox che si avvicinano molto a quelle di crossfit. 

Dogscooting

Amate i cani e vi piacerebbe praticare sport in compagnia del vostro compagno a quattro zampe? Allora il dogscooting è lo sport di tendenza che fa per voi. Non dovete far altro che salire su un monopattino (in inglese scooter) e lasciarvi trainare dal vostro amico fedele. Prima, però, dovete assicurarvi che il vostro cane sia adatto. I cani di taglia media in buona salute sono in grado di trainare senza problemi il monopattino con il passeggero. L’animale dovrebbe avere più di 18 mesi e pesare almeno 20 kg. In caso di dubbi consultate per sicurezza il veterinario. Per questa disciplina servono un dogscooter, una pettorina da traino e una fune, un’antenna per evitare che il guinzaglio si impigli nella ruota anteriore e, per la propria sicurezza personale, casco e protezioni. 

Yoga a bordo di un SUP

Lo SUP yoga combina lo stand up paddling con lo yoga e dona relax in armonia con la natura. Si pagaia fino una piattaforma, dove si attracca la tavola. Generalmente lo SUP yoga viene praticato in gruppo, in cerchio. In ginocchio, seduti e in piedi si eseguono diversi esercizi energizzanti che potenziano i muscoli profondi e migliorano l’equilibrio. Sono perfetti anche gli esercizi di meditazione e respirazione che, grazie anche al magnifico paesaggio, all’aria fresca e alla vastità del lago, infondono una sensazione di pace e di equilibrio. Curiosi? Allora vi consigliamo di concentrarvi sugli asana che conoscete già. Sulla tavola, infatti, è necessario mantenere un ottimo equilibrio. Lo yin yoga, essendo focalizzato sulla respirazione, è l’ideale per i principianti. 

Spikeball

Pallavolo con un mini trampolino come rete. Spikeball significa palla schiacciata e viene dall’America. Anziché oltre la rete, si schiaccia la palla su un tappeto elastico che sembra un piccolo trampolino. Da lì la palla rimbalza verso il prossimo giocatore. Per giocare a spikeball bisogna formare due squadre da due giocatori. Ogni squadra ha a disposizioni tre tocchi e, come nella pallavolo, ogni giocatore non può toccare la palla due volte di seguito. Questo sport relativamente sconosciuto richiede capacità di reazione, allena i riflessi ed è molto divertente in gruppo. È possibile giocare a spikeball quasi ovunque: in giardino, nel parco, in palestra o in spiaggia. 

Slackline

Per camminare sulla slackline, ci vuole la massima concentrazione. Come funamboli, si cammina su una fettuccia di fibre sintetiche tesa tra due punti di ancoraggio. Diversamente dal funambolismo, però, non importa se si soffre di vertigini e non bisogna varcare la pista del circo perché la fune viene fissata a pochi decimetri da terra. Per iniziare a esercitarvi, potete tendere la fettuccia tra due alberi in giardino. Lo slacklining permette di allenare tutto il corpo, dalle spalle, alla schiena fino alla muscolatura del torso. Attualmente questa disciplina viene infatti impiegata con successo anche nella fisioterapia. Se a un certo punto camminare da A a B diventa troppo noioso, provare a fare dei salti o delle capriole in aria sulla fune. 

Headis

Durante l’intervallo tutti escono nel cortile della scuola per sgranchirsi le gambe. Una volta, il ping pong e il calcio erano gli sport preferiti per sfogarsi un po’. Allora perché non metterli insieme? Nato come un gioco per bambini, è diventato ormai una disciplina sportiva con campionati del mondo. Per giocare a headis basta un pallone da calcio e un tavolo da ping pong. Le regole sono semplicissime. Al posto della racchetta si usa la testa, dopo ogni contatto con la palla bisogna toccare il suolo almeno una volta. L’ideale per rafforzare i muscoli della schiena. 

Otto regole d’oro per il cool down