Se non potete lavorare per un periodo prolungato a causa di malattia o maternità dovete informare l’assicurazione competente. La procedura cambia a seconda che siate assicurati dal vostro datore di lavoro o abbiate stipulato una copertura individuale.

Cosa fare se siete assicurati contro la perdita di salario dal vostro datore di lavoro

  1. Comunicate subito al datore di lavoro che sarete assenti.
  2. Chiedete al vostro medico di rilasciarvi un certificato medico e presentatelo al datore di lavoro.

Cosa fare se avete stipulato individualmente un’assicurazione d’indennità giornaliera con la KPT

  1. Comunicateci la vostra inabilità al lavoro obbligatoriamente entro 5 giorni lavorativi all’indirizzo taggeld@kpt.ch.
  2. Specificate il vostro nome e il vostro numero di polizza. In seguito vi spediremo un modulo di notifica del sinistro parzialmente precompilato.

Se non disponete di un accesso e-mail, contattate il vostro consulente clienti personale.

Accusate disturbi o avete domande sulla salute?

Vi aiuta KPT-Help. Ovunque, in qualsiasi momento: se siete assicurati con la KPT e avete un disturbo fisico o una domanda medica, potete avvalervi di una competente consulenza telemedica. Al numero SOS di KPT-Help ricevete aiuto subito e senza complicazioni: +41 (0)58 310 99 99. l numero SOS è riportato anche sulla vostra KPT-Card.

Attenzione: Già al momento dell’assunzione, chiedete al vostro datore di lavoro se ha stipulato per voi un’assicurazione di perdita di guadagno. E ricordate che l’ammontare dell’indennità giornaliera non è l’unica cosa importante. Fatevi anche dire a che condizioni e per quanto tempo le indennità giornaliere coprono la perdita di salario. Per saperne di più consultate la pagina Perdita di guadagno.

Comunicateci la vostra assenza dovuta a malattia

Una volta ricevuta la vostra e-mail vi spediamo il modulo di notifica di sinistro parzialmente precompilato.

Consulenza telemedica

Desiderate poter accedere alla consulenza telemedica a qualsiasi ora, sette giorni su sette? Le assicurazioni di base della KPT vi permettono di ricevere una consulenza medica immediata dal centro telemedico Medi24. 

Per saperne di più

KPT-Card – sempre con voi

La KPT-Card è la vostra preziosa tessera assicurativa da portare sempre con voi, sia in Svizzera che all’estero. Sulla tessera assicurativa è riportato anche il numero SOS per la consulenza telemedica. 

Per saperne di più