Se non potete lavorare per un periodo prolungato a causa di malattia o maternità dovete informare l’assicurazione competente. La procedura cambia a seconda che siate assicurati dal vostro datore di lavoro o abbiate stipulato una copertura individuale.
Cosa fare se siete assicurati contro la perdita di salario dal vostro datore di lavoro
- Comunicate subito al datore di lavoro che sarete assenti.
- Chiedete al vostro medico di rilasciarvi un certificato medico e presentatelo al datore di lavoro.
Cosa fare se avete stipulato individualmente un’assicurazione d’indennità giornaliera con la KPT
- Comunicateci la vostra inabilità al lavoro obbligatoriamente entro 5 giorni lavorativi all’indirizzo taggeld@kpt.ch.
- Specificate il vostro nome e il vostro numero di polizza. In seguito vi spediremo un modulo di notifica del sinistro parzialmente precompilato.
Se non disponete di un accesso e-mail, contattate il vostro consulente clienti personale.
Accusate disturbi o avete domande sulla salute?
Vi aiuta KPT-Help. Ovunque, in qualsiasi momento: se siete assicurati con la KPT e avete un disturbo fisico o una domanda medica, potete avvalervi di una competente consulenza telemedica. Al numero SOS di KPT-Help ricevete aiuto subito e senza complicazioni: +41 (0)58 310 99 99. l numero SOS è riportato anche sulla vostra KPT-Card.
Attenzione: Già al momento dell’assunzione, chiedete al vostro datore di lavoro se ha stipulato per voi un’assicurazione di perdita di guadagno. E ricordate che l’ammontare dell’indennità giornaliera non è l’unica cosa importante. Fatevi anche dire a che condizioni e per quanto tempo le indennità giornaliere coprono la perdita di salario. Per saperne di più consultate la pagina Perdita di guadagno.
Comunicateci la vostra assenza dovuta a malattia
Una volta ricevuta la vostra e-mail vi spediamo il modulo di notifica di sinistro parzialmente precompilato.