1. Occhio alla salute

    Se dovete dedicarvi a lungo e in maniera intensiva all’assistenza di parenti stretti, fareste bene a chiedere aiuto fin dall’inizio. La responsabilità va suddivisa tra più persone. Programmate delle pause per ricaricare le pile e prestare attenzione anche a voi stessi.

  2. Parlare

    Non siete gli unici a fare quello che fate. Entrate in contatto con persone nella vostra stessa situazione: nessuno vi capirà meglio di loro e magari potranno anche darvi qualche consiglio utile. Varie organizzazioni (Insieme, Lega contro il cancro, Cerebral ecc.) organizzano gruppi di autoaiuto, seminari e incontri.

  3. Verificare la conciliabilità con il lavoro

    Molte persone che curano o assistono i propri familiari hanno anche un lavoro. Riuscire a coniugare tutti questi impegni è una sfida non da poco. Parlate apertamente della vostra situazione sul posto di lavoro e cercate con i superiori soluzioni accettabili per entrambe le parti.

  4. Richiedere gli accrediti per compiti assistenziali

    Chi assiste parenti bisognosi di cure ha diritto agli accrediti per compiti assistenziali, che integrano il reddito da lavoro e sono validi anche ai fini del calcolo della rendita. Chiedete all’agenzia AVS il modulo d’iscrizione per gli accrediti per compiti assistenziali oppure compilatelo direttamente online.

  5. Valutare la nuova situazione

    All’inizio andava tutto bene e riuscivate a occuparvi dell’assistenza. Adesso, invece, avete meno energia e siete spesso irritati. Programmate in anticipo valutazioni periodiche della situazione e chiedetevi se va ancora tutto bene o se invece avete bisogno di aiuto.

  6. Trovare le offerte di assistenza giuste

    Ci sono molte organizzazioni che offrono assistenza e possono dare una mano a voi e ai vostri familiari: servizio di sostegno, offerte di vacanze, servizi di volontariato, Spitex, servizio di trasporto ecc. Continuate a leggere oppure informatevi su internet, al servizio sociale oppure presso un servizio specializzato.

Fonte: Servizio di sostegno Svizzera: angehoerige-pflegen.ch

Offerte utili per i familiari che prestano assistenza

Servizio di trasporto

Portare i vostri cari dal medico o alle sedute di terapia richiede molto tempo. Se non ne avete, ricorrete a un aiuto esterno.

Cure a domicilio

Se la somministrazione di medicinali o la cura del corpo diventa un problema e non riuscite a essere sempre a disposizione dei vostri familiari, ci sono infermieri professionisti che vi possono aiutare.

Offerta di vacanze

Per le persone malate e i loro familiari, le vacanze sono fondamentali per non pensare sempre alla malattia e riuscire a rilassarsi nonostante tutto. Diverse organizzazioni offrono vacanze con assistenza.

Servizio di volontariato

Spesso, le persone anziane e malate si sentono sole. I visitatori volontari spezzano la monotonia quotidiana, ascoltano i vostri familiari o li accompagnano a fare una passeggiata.

Servizio di sostegno

Le strutture diurne e notturne servono a concedervi ogni tanto un attimo di respiro. Si tratta di istituti in cui le persone anziane vengono accolte durante il giorno o di notte. Vengono gestiti da case di cura, istituti diurni e servizi diurni. Questo ausilio viene prescritto dal medico curante. Ma esistono anche tante altre offerte alternative.

Documenti utili

Quali sono i desideri dei familiari malati? Cosa deciderebbe la mamma malata se potesse ancora farlo? Date una risposta a queste domande prima che sia troppo tardi.

Altri consigli per i familiari

Informatevi per tempo e non esitate a chiedere aiuto.

Stabilite tempestivamente le responsabilità

Siate previdenti e conferite subito una procura a una persona di fiducia, che potrà occuparsi di tutte le questioni assicurative a vostro nome.

Rilasciate subito una procura

Vi spieghiamo cosa dovete sapere per rilasciare una procura e qual è il modo migliore per richiederla.