Lo sport fa bene al sistema immunitario? Sostanzialmente sì, ma vanno tenute presenti varie cose. I neurotrasmettitori, per esempio, hanno un effetto diretto sulle varie cellule immunitarie. Ad esempio l’adrenalina, che viene rilasciata quando si pratica sport o si vive un’esperienza stressante, può aumentare notevolmente la quantità di cellule natural killer, fondamentali per difenderci dalle malattie. Alla stessa velocità, però, il numero di cellule natural killer può scendere, precipitando a volte sotto al valore di partenza.

Se pratichiamo attività fisica in modo esagerato, rischiamo quindi di indebolire il sistema immunitario. Chi si allena al limite, sottoponendosi a uno sforzo intenso per diverse ore, è più esposto a malattie infettive per circa due giorni. Per questo gli atleti ad alte prestazioni tendono ad ammalarsi più frequentemente di infezioni respiratorie. Lo stesso vale, però, anche per chi di allenamento proprio non ne fa. 

In buona sostanza, lo sport rafforza il sistema immunitario, ma solo se ci alleniamo regolarmente rimanendo entro livelli di prestazione ragionevoli. 

In buona sostanza, lo sport rafforza il sistema immunitario, ma solo se ci alleniamo regolarmente rimanendo entro livelli di prestazione ragionevoli. A contribuire a questo risultato sono molti aspetti: i neurotrasmettitori già citati, ma anche una migliore circolazione del sangue e la capacità dell’esercizio di ridurre lo stress.

Allenamento invernale ideale: intervista a un professionista dello sci

Didier Plaschy, perché gli sport invernali rinforzano il sistema immunitario e la salute in generale?

D’inverno tendiamo a trascorrere più tempo nei luoghi chiusi respirando CO2. Ci spostiamo meno frequentemente a piedi o in bicicletta. Gli sport tipicamente estivi vanno in letargo e durante l’Avvento mangiamo di più e in modo poco salutare. Praticare regolarmente sport invernali è un buon modo per compensare tutto questo: ci offrono movimento, esposizione al sole, aria fresca e soprattutto tanto divertimento nella natura.

Lei è stato uno sciatore professionista. Ma non tutti siamo abili sciatori o snowboarder.

Non fa niente. Gli sport invernali adatti ai principianti, nonché sicuri per le articolazioni, sono tanti. Fare escursioni nella neve, ad esempio. Anche lo sci di fondo è facile da imparare, soprattutto con le nuove attrezzature.

Ah sì? Quali sono le novità nello sci di fondo?

L’ultima generazione di sci da fondo non presenta più la soletta squamata che cigola, ma inserti in pelle. Così ci si muove in modo più sciolto e sicuramente più divertente.

E cosa intende con escursioni sulla neve? Parliamo di passeggiate con le ciaspole?

Camminando con le ciaspole, che si allacciano sotto agli scarponi, si può passeggiare nella neve alta senza sprofondare. Ai più sportivi consiglio di camminare direttamente con gli scarponi da montagna. A seconda dell’altezza della neve lo sforzo può essere molto più intenso.

Che tipo di esercizio si deve fare?

L’allenamento a intervalli fa bene alla circolazione. In linea generale si tratta di fare movimento mantenendo il battito a una frequenza media che permetta ancora di chiacchierare senza fatica. Poi si fanno diversi sprint uno dopo l’altro, quindi si aumenta il ritmo per qualche minuto, ad esempio correndo in salita, e si porta la frequenza cardiaca a livelli alti.

Spesso praticare sporti invernali è costoso: attrezzatura, spostamenti, impianti di risalita. Cosa consiglia alle persone attente al budget?

Anche qui ci sono diverse possibilità. Per pattinare di solito non bisogna spostarsi di molto e i muscoli allenati sono gli stessi chiamati in causa quando si scia. L’attrezzatura per diversi sport può essere noleggiata nei negozi specializzati o acquistata di seconda mano alle fiere sportive.

Per risparmiare si può salire a piedi a bordo delle piste o seguire i sentieri escursionistici invernali con gli sci o lo snowboard in spalla. Una volta in cima si può fare un bel picnic e poi una bella discesa.

Dove è meglio non risparmiare?

Per camminare sulla neve vale la pena investire in scarponi di qualità, comodi, impermeabili, ad esempio in Gore-Tex, e ghette per la neve alta. Meglio farsi consigliare in un negozio specializzato.

Il vallesano Didier Plaschy è stato uno sciatore di successo nelle discipline dello slalom e dello slalom gigante. Oggi è allenatore, esperto televisivo per le gare di sci alla SRF e co-direttore dell’associazione sciistica Ski Valais, partner della KPT.

Esercizi mirati per il sistema immunitario

Volete rinforzare il vostro sistema immunitario a lungo termine? Allora fate esercizio fisico. Secondo diversi studi scientifici, l’allenamento funzionale mirato è un pilastro centrale per ottenere difese immunitarie forti. L’allenamento funzionale rafforza il sistema immunitario a lungo termine. La cosa importante è allenarsi in modo equilibrato e combinare diverse componenti di fitness. Il nostro partner della salute savo.ch ha messo insieme un breve allenamento completo per aiutarvi a iniziare.  

Riscaldarsi correttamente sulla neve

Per evitare di farci male quando pratichiamo sport invernali e accorciare i tempi di ripresa, le fasi di riscaldamento e defaticamento sono fondamentali. 

Riscaldamento e defaticamento in inverno

Sapete qual è il modo migliore per riscaldarvi prima di fare sport sulla neve? Il nostro partner della salute savo.ch ha raccolto dei pratici esercizi per un riscaldamento e un defaticamento ottimali sulla neve.

Maggiori informazioni sull’argomento

D’inverno ci preoccupiamo di più delle difese immunitarie del nostro corpo. Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di come l’umore influenzi il sistema immunitario con il dott. Samuel Gehrke, psiconeuroimmunologo. Nel prossimo articolo la droghiera Andrea Nyfeler spiega l’effetto dei cosiddetti adattogeni, ossia dei principi attivi vegetali che hanno un effetto regolatore sul corpo.