Gianni Pellegrini sta partendo in vacanza con la famiglia. I Pellegrini non vedono l’ora di rilassarsi nella natura, lontani dai posti affollati. Ma ovviamente in qualsiasi parte del mondo possono accadere imprevisti. E se la moglie Claudia andasse fuori strada con la bicicletta a noleggio? O se a Carla, Luca o Nico viene un’appendicite?

L'assicurazione di base è valida anche all'estero, ma...

Ovunque andiate, l’assicurazione di base copre i costi per le urgenze mediche. Tuttavia c’è un tetto da non superare, in quanto copre al massimo il doppio dell’importo a cui ammonterebbe la stessa cura in Svizzera. In alcuni paesi questo non basta, e nella peggiore delle ipotesi vi tocca rimetterci di tasca vostra. Può capitare ad esempio negli Stati Uniti, in Canada, Giappone o Australia.

Inoltre, le urgenze mediche all’estero spesso portano con sé ulteriori grattacapi: come organizzare un rientro anticipato? Come gestire la causa avviata dal proprietario dell’aiuola di rose che Claudia ha dissodato con la bicicletta?

La scelta più sicura: un’assicurazione viaggi

Le polizze viaggi colmano le lacune dell’assicurazione di base e coprono i rischi tipici di chi viaggia. Ogni assicuratore offre formule diverse. Le assicurazioni viaggi della KPT comprendono quattro opzioni:

  1. Spese di guarigione e Assistance

    Copre i costi supplementari per i trattamenti medici che superano il tetto dell’assicurazione di base. Assistance coordina ad esempio le operazioni di salvataggio, i trasporti ospedalieri o il viaggio di rimpatrio.

  2. Bagaglio

    L’assicurazione viaggi della KPT assicura il vostro bagaglio contro furto, danneggiamento e smarrimento. Fino a 2000 franchi a persona o fino a 4000 franchi a famiglia.

  3. Spese di annullamento

    Se non potete partire come da programma, l’assicurazione copre fino a un importo di 20'000 franchi per ogni viaggio.

  4. Protezione giuridica all’estero

    In caso di controversia giuridica, l’assicurazione di protezione giuridica integrata si fa carico tra l’altro dei costi legali da 100'000 a 300'000 franchi, a seconda del paese.

Scegliete le prestazioni che volete tra le tante disponibili per comporre l’assicurazione più adatta alle vostre esigenze. E siete voi a deciderne anche la durata.   A Gianni ad esempio non interessa assicurare il bagaglio. Sceglierà quindi le prestazioni «Spese di guarigione e Assistance», «Spese di annullamento» e «Protezione giuridica all’estero» per una durata di 31 giorni. Così non ha più pensieri e al contempo non spenderà un centesimo in più del dovuto.

Cosa mettere in valigia?

Gianni si assicura di aver preso tutte le KPT-Card, che sul retro riportano la tessera europea blu d’assicurazione malattia.
In caso di emergenza, Gianni sa che dall’estero può chiamare il numero SOS +41 (0)58 310 99 99. Questo servizio fornisce sostegno medico e organizzativo 24 ore su 24, anche al weekend. Il numero è riportato sulla KPT-Card ed è reperibile anche nell’app KPT.

Ovviamente, Gianni si ricorda di mettere in valigia anche la farmacia da viaggio (PDF). La nuova camicia firmata che di solito lo accompagna ovunque questa volta resta a casa. Gianni infatti non ha assicurato il bagaglio. Per il resto, la famiglia Pellegrini si è preparata al meglio e può godersi in pace le meritate vacanze. 

Assicurazione viaggi inclusa

L’assicurazione delle cure medico-sanitarie Comfort si fa carico delle prestazioni non coperte dall’assicurazione di base. Chi ne ha una, non deve nemmeno preoccuparsi dell’assicurazione viaggi. Perché sono già incluse 8 settimane all’anno.

Assicurazione delle cure medico-sanitarie Comfort

L’ideale per chi vuole integrare l’assicurazione di base con molte prestazioni ambulatoriali, assistenza domestica, abbonamento fitness, medicina complementare e assicurazione viaggi inclusa.

Cosa è essenziale nella farmacia da viaggio?

Nella farmacia da viaggio deve esserci tutto quello che una volta arrivati non riuscireste a reperire velocemente sul posto. Oltre ai vostri farmaci personali, si tratta soprattutto di strumenti e materiali che vi possono servire nell’immediato per ferite o in caso di malori notturni.

Inoltre, è bene adeguare il contenuto in base alla destinazione del viaggio. Se andate in campeggio nella natura selvaggia dovrete quindi portare più cose che nell’hotel benessere situato giusto a metà strada tra farmacia e ospedale.