Oltre la metà dei i bambini in Svizzera soffre di malocclusioni dei denti o disallineamenti mandibolari (disgnazie) e pertanto necessita di un trattamento ortodontico con apparecchi. Anche molti adulti presentano malocclusioni perché non si sono sottoposti ai necessari trattamenti ortodontici o perché la loro qualità era insufficiente.

Queste condizioni possono dare luogo a gravi problemi funzionali: il rischio di infiammazioni della gengiva (parodontite) aumenta, mentre alla lunga una ripartizione scorretta del carico durante la masticazione può provocare danni ai denti, acufene, tensioni muscolari ed emicranie. Nella maggior parte dei casi, però, gli adulti sono motivati dall’estetica – e dal desiderio di un sorriso più bello.

Chi ride ha denti più puliti

È un proverbio che viene dall’Africa. Anche da noi ci sono tantissimi modi di dire che hanno a che fare con i denti e sono sulla bocca di tutti, ma perché diciamo così?

  1. A caval donato non si guarda in bocca

    Chi avrebbe mai il coraggio di lamentarsi di un regalo? A quanto pare qualcuno c’è, altrimenti questo proverbio non esisterebbe. Una volta l’età di un cavallo veniva stimata in base alla dentatura, a meno che si trattasse di un dono.

  2. La lingua batte dove il dente duole

    Il mal di denti è un dolore difficile da ignorare. Lo stesso può accadere con una sofferenza amorosa o di altro tipo. Questo proverbio ci ricorda che il pensiero tende ad andare sempre a ciò che ci fa soffrire.

  3. Chi ha il pane non ha i denti

    E chi ha i denti non ha il pane. Il mondo di oggi ci offre tantissime possibilità, eppure... L’insoddisfazione costante è una caratteristica di tante persone che guardano solo a quello che gli manca.

  4. Il mattino ha l’oro in bocca

    Dopo una riposante notte di sonno, tutto ci sembra più facile. Ecco perché le ore antimeridiane vanno sfruttate al massimo: siamo più lucidi e il nostro rendimento è migliore. È così risaputo che questo proverbio viene utilizzato praticamente in tutto il mondo.

  5. Occhio per occhio, dente per dente

    Di solito, quando sentiamo questa frase pensiamo a una vendetta. Nella Bibbia, invece, era utilizzata in senso positivo: il castigo non può essere maggiore dell’offesa. Se ti provoco un danno, lo devo ripagare con la stessa moneta.

  6. In bocca al lupo

    Tradizionalmente, il lupo è la personificazione stessa del male. «In bocca al lupo» è quindi un augurio scaramantico: serve proprio a scongiurare quello che viene detto, ossia che succeda qualcosa di indesiderato.

Come risparmiare sui costi di un apparecchio ortodontico

Optando per l’assicurazione complementare per le cure dentarie con la classe di prestazioni 4 evitate di spendere una fortuna per gli apparecchi ortodontici: fino al compimento dei 20 anni, infatti, viene rimborsato il 75 percento senza alcun limite di importo.

Stipulate un’assicurazione complementare per le cure dentarie

Calcolate subito il premio dell’assicurazione complementare per le cure dentarie con la classe di prestazioni 4. I bambini fino al quinto anno di vita vengono ammessi senza attestato dentistico.

Newsletter kpt focus

Con kpt focus ricevete periodicamente consigli su come accrescere il vostro benessere.

Iscrivetevi subito a kpt focus

Iscrivetevi subito alla nostra newsletter kpt focus e riceverete, una volta ogni tre mesi, informazioni e consigli su argomenti accuratamente selezionati relativi al benessere.