La KPT si lascia alle spalle un 2022 intenso e profondamente segnato dai cambiamenti. In primavera si è concluso positivamente il progetto pluriennale di aggiornamento dei sistemi IT, una tappa importante nella digitalizzazione della KPT. Il Consiglio di amministrazione ha invece adottato una nuova strategia aziendale nell’intendo di concentrarsi ancora di più sul core business e offrire alle persone assicurate il miglior rapporto qualità/prezzo, raggiungendo il più alto livello di soddisfazione della clientela. Nel 2022 questo obiettivo è stato centrato: in diversi sondaggi rappresentativi di mercato, la cassa malati bernese ha ricevuto ancora una volta delle valutazioni eccellenti.

Il buon rapporto qualità/prezzo alimenta la crescita del portafoglio clienti

La KPT è una società cooperativa che persegue da anni una politica dei premi equa. L’aumento dei premi deciso in vista del 2023 nell’assicurazione di base è nettamente inferiore alla media del mercato (+4.4% a fronte di un +6.6%), e l’evoluzione dei premi è stata ulteriormente moderata incrementando gli sconti garantiti in alcuni modelli assicurativi. Tutto questo ha alimentato un importante afflusso di nuovi assicurati: a inizio 2023, la KPT registra un aumento di 195 000 persone assicurate nell’assicurazione di base (+55%) e di circa 13 800 clienti nelle assicurazioni complementari (+5%). Il CEO Thomas Harnischberg sottolinea con soddisfazione che la KPT ha superato bene questa situazione eccezionale nonostante alcune sfide transitorie, non da ultimo grazie alla trasparenza nella comunicazione alla clientela, aspetto cui lo stesso Harnischberg attribuisce una grande importanza. «Ora ci apprestiamo a creare nuovi posti di lavoro, investire nella digitalizzazione e nell’automazione dei processi e aumentare gli sforzi per mettere i clienti al centro», dichiara il CEO della KPT.

Gli investimenti di capitale pesano sul risultato d’esercizio

Da un punto di vista finanziario il 2022 è stato un anno impegnativo, soprattutto a causa delle perdite sui mercati finanziari. La situazione geopolitica ed economica del mondo in cui viviamo ha messo in crisi le borse, penalizzando gravemente anche gli investimenti di capitale della KPT. Nonostante una performance nettamente migliore del benchmark, la KPT ha chiuso il 2022 con un risultato da investimenti negativo. In combinazione con il complessivo aumento dei costi delle prestazioni nell’assicurazione di base, nel 2022 ciò ha portato a una perdita d’esercizio di 14.3 milioni di franchi.

Andrea Weber nel Consiglio di amministrazione

I delegati della società cooperativa KPT hanno eletto una nuova consigliera di amministrazione: si tratta della 34enne economista aziendale Andrea Weber. Esperta nel settore finanziario (Chartered Alternative Investment Analyst), è specializzata in sviluppo aziendale e investimenti sostenibili. Attualmente lavora come investment manager in un multi-family office di Zurigo. Il presidente del Consiglio di amministrazione, Walter Bosshard, si rallegra di questa preziosa collaborazione: «Andrea Weber è una figura ideale per il nostro organo e contribuirà al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi della KPT.»

Contatto

Beni Meier, Responsabile Comunicazione aziendale I +41 58 310 97 80 | beni.meier@kpt.ch

La KPT in breve

La KPT è tra le dieci maggiori casse malati svizzere. Circa 600 collaboratori e collaboratrici garantiscono il miglior rapporto qualità/prezzo e i massimi livelli di soddisfazione della clientela alle quasi 600 000 persone assicurate. Il quanto società cooperativa, la KPT si assume una responsabilità sociale. È un datore di lavoro con all’attivo numerosi riconoscimenti e dal 2021 ha raggiunto la neutralità climatica.