Come funziona l’assicurazione complementare senza esame dello stato di salute
-
Protezione intelligente per il futuro
Non desiderate ancora un’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Semiprivato o Privato? Con Sicuranta vi assicurate già oggi l’accesso al reparto semiprivato o privato dell’ospedale. -
Affiliazione garantita
È sufficiente un esame una tantum dello stato di salute al momento della sottoscrizione. Successivamente, alla scadenza della durata contrattuale prescelta, non dovrete più ripetere l’esame. L’affiliazione è garantita – indipendentemente dal vostro stato di salute. -
Ampia libertà di scelta
Siete voi a decidere la durata di Sicuranta e l’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione che desiderate in seguito: Semiprivato o Privato. -
Risparmiate sui premi
Per la vostra futura protezione ospedaliera pagate oggi soltanto un premio contenuto – molto più basso che nella classica assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione.
Buono a sapersi
-
Domande e risposte
- Posso cambiare il reparto ospedaliero mentre è in vigore il contratto Sicuranta?
No. Non è possibile cambiare la classe di prestazioni selezionata mentre il contratto è in vigore. Potete però disdire Sicuranta ogni cinque anni e stipulare una nuova variante ripetendo l’esame dello stato di salute. Il termine di disdetta è di tre mesi.
- Ho stipulato un contratto Sicuranta per 10 anni. Ora sono passati tre anni e vorrei prolungare la durata a 20 anni. È possibile?
No. Non è possibile prolungare o ridurre la durata del contratto Sicuranta. Potete però disdire Sicuranta ogni cinque anni e stipulare una nuova variante ripetendo l’esame dello stato di salute. Il termine di disdetta è di tre mesi.
- Il contratto Sicuranta è scaduto. Ora vorrei stipulare l’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione nel reparto semiprivato anziché privato come avevo scelto in origine. Posso cambiarlo?
Sì. Alla scadenza della durata contrattuale è possibile. Potete passare dal reparto privato a quello semiprivato senza esame dello stato di salute. Per passare invece dal reparto semiprivato a quello privato è necessario un nuovo esame dello stato di salute.
- Il contratto Sicuranta è scaduto ma non voglio ancora stipulare l’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione. Cosa devo fare?
Potete stipulare una nuova variante di Sicuranta con libera scelta della durata contrattuale e della classe di prestazioni (Semiprivato, Privato o Privato Mondo). Anche in questo caso dovete ripetere l’esame dello stato di salute.
- Che possibilità ho alla scadenza dell’assicurazione di garanzia di affiliazione Sicuranta?
Alla scadenza del contratto avete diverse opzioni:
- Stipulare l’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione garantita senza esame dello stato di salute.
- Stipulare l’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione per un reparto diverso da quello scelto originariamente con Sicuranta. Se scegliete una classe di prestazioni maggiore, ad es. il reparto privato invece di quello semiprivato, dovete ripetere l’esame dello stato di salute.
- Rinnovare Sicuranta stipulando un nuovo contratto. Anche in questo caso dovete ripetere l’esame dello stato di salute.
- Non stipulate l’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione e non rinnovate Sicuranta.
- Posso stipulare Sicuranta insieme a un’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione?
Sì, è possibile. Ad esempio potete scegliere già un’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione Comune e in più stipulare Sicuranta per l’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione Semiprivato. Così vi tenete aperta la possibilità di aumentare la classe di prestazioni dell’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione senza ripetere l’esame dello stato di salute.
- Quando devo decidere se voglio l’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione con franchigia annua?
Solo al passaggio da Sicuranta all’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione. Finché avete l’assicurazione di garanzia di affiliazione non dovete compiere una scelta definitiva.
- Mi trasferisco all’estero. Posso mantenere Sicuranta?
Sì. Continuando a pagare i premi, il contratto Sicuranta prosegue senza interruzioni anche se trasferite il domicilio all’estero. Le diverse opzioni alla scadenza di Sicuranta rimangono valide anche all’estero.