Come si legge il conteggio delle prestazioni

  1. Il vostro contatto personale alla KPT
    Avete qualche domanda? Il vostro Centro clienti personale sarà lieto di aiutarvi.
  2. Persona assicurata
    Sotto il numero di fatturazione è riportato il nome della persona a cui si riferisce il conteggio delle prestazioni.
  3. L’emittente della fattura
    Qui vedete chi ha fornito la prestazione e quando. A fianco dell’importo della fattura è specificato se l’abbiamo saldato noi o voi. Per ogni fattura ricevete un conteggio delle prestazioni a parte. Se abbiamo elaborato più di una fattura contemporaneamente, ricevete anche un riepilogo complessivo.
  4. La prestazione medica
    La prima colonna della tabella indica quali prestazioni vengono coperte dall’assicurazione di base (LAMal) o dalle assicurazioni complementari (LCA). Nella seconda colonna, invece, è riportato il relativo importo in fattura.
  5. Come si compone la vostra parte
    Nelle tre colonne successive vedete come si compone la parte a vostro carico dell’importo della fattura. 
    5a) La franchigia che avete scelto è l’importo dei costi che siete disposti a pagare personalmente ogni anno. 
    5b) L’aliquota percentuale è fissata per legge. Pagate il 10% dei costi fino a un importo massimo di 700 franchi. 
    5c) In questa colonna compaiono gli importi delle prestazioni non coperte né dall’assicurazione di base né da una delle vostre assicurazioni complementari. 
  6. Importo a debito o credito
    Se abbiamo pagato noi la fattura del fornitore di prestazioni mediche, qui è indicata la parte a vostro carico. Questo importo vi sarà fatturato. Se invece avete pagato voi la fattura del medico o dell’ospedale, avviene il contrario. In questo caso, qui vedete la parte a nostro carico. Questo importo vi sarà rimborsato.
  7. Stato della vostra partecipazione ai costi
    Prima del raggiungimento della franchigia annuale, le spese mediche sono a vostro carico. Al raggiungimento dell’importo previsto dalla franchigia, partecipate ai costi con un’aliquota percentuale del 10%. La franchigia e l’aliquota percentuale costituiscono insieme la partecipazione ai costi. Qui potete consultare lo stato attuale della vostra partecipazione ai costi.

Attenzione: Se pagate personalmente le fatture di medici e ospedali, controllatele con cura: gli esami e i trattamenti riportati sono stati effettivamente eseguiti? L’importo della fattura è plausibile?

Buono a sapersi

Potrebbe interessarvi anche

Qui trovate il vostro archivio online

Grazie al portale clienti della KPT avete a portata di mano tutti i vostri documenti, compresi quelli relativi all’assicurazione.

Login nel portale clienti KPTnet

Accesso rapido senza complicazioni.

Ancora senza dati di accesso?

Registrazione a KPTnet