Vantaggi per vostro figlio
-
Massima protezione
L’annuncio prenatale garantisce a vostro figlio la massima protezione fin dal 1º giorno.
-
Nessun esame dello stato di salute
Se comunicate in anticipo la nascita di vostro figlio, per le assicurazioni complementari non è richiesto l’esame dello stato di salute. Fanno eccezione l’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione in reparto semiprivato e privato nonché l’assicurazione di garanzia di affiliazione Sicuranta.
-
Assicurazione per le cure dentarie gratuita
Stipulate per tempo un’assicurazione per le cure dentarie. Per i bambini consigliamo in particolare la classe di prestazioni 4. In questo caso, l'assicurazione complementare copre il 75% dei costi per l'ortodonzia fino all'età di 20 anni senza limiti di importo. Fino al 1º anno di vita è gratuita.
-
Più tempo per l'essenziale
Una volta sbrigate le questioni amministrative, dopo la nascita avrete più tempo per il vostro bambino.
Assicurare vostro figlio è semplicissimo
-
Comunicazione tramite il portale clienti KPTnet
Comunicare la nuova nascita nel portale clienti KPTnet è semplicissimo:
- Effettuate il login e cliccate sulla voce di menu «Coperture».
- Alla voce «Coperture attive» in alto a destra, cliccate su «Aggiungi nuovo familiare».
- Seguite le istruzioni e selezionate il modello che preferite dell’assicurazione di base con copertura infortuni e le eventuali assicurazioni complementari.
- In seguito vi spediremo l’offerta prenatale da voi richiesta.
- Se accettate l’offerta, firmatela e rispeditela prima della data prevista del parto.
-
Annuncio per telefono o via e-mail
Se non vi siete ancora registrati sul portale clienti potete scegliere tra queste modalità:
- Comunicate la nascita al vostro o alla vostra consulente clienti per telefono o via e-mail. Con la funzione Ricerca contatto, trovare il vostro referente personale è facilissimo.
- Vi spediremo l’offerta prenatale per l’assicurazione di base con copertura infortuni e, se lo desiderate, per le assicurazioni complementari.
- Se accettate l’offerta, firmatela e rispeditela prima della data prevista del parto.
Dopo aver ricevuto l’offerta firmata, vi spediremo la tessera di annuncio che dovrete usare per comunicarci nome, cognome, sesso e data di nascita effettiva di vostro figlio al più tardi 30 giorni dopo il parto.
-
Annuncio tramite modulo online
Comunicate subito la nascita in tutta comodità con il modulo online.
Non siete clienti KPT?
Non siete assicurati con noi e non avete un referente personale? Potete richiedere l’offerta per vostro figlio con il nostro calcolatore dei premi.
Buono a sapersi
-
Domande e risposte
- Il nostro neonato deve soddisfare condizioni particolari per poterlo assicurare con la KPT?
No. L’affiliazione all’assicurazione di base non è soggetta a condizioni. Potete stipulare l’assicurazione di base fino a tre mesi dopo il parto. La copertura assicurativa (e naturalmente anche i premi) sono validi fin dalla nascita.
- Cosa cambia se comunico la nascita di mio figlio quando è già nato?
Se comunicate la nascita di vostro figlio quando è già nato dovrà sottoporsi a un esame dello stato di salute per tutte le assicurazioni complementari. Se l’esame indica che possiamo affiliare vostro figlio, la copertura assicurativa sarà valida dal 1º giorno del mese successivo. Se vostro figlio soffre di un’infermità congenita, l’affiliazione all’assicurazione complementare potrebbe essere rifiutata o limitata.
Per questo vi consigliamo di comunicare la nascita di vostro figlio prima del parto. Quasi tutte le assicurazioni complementari non saranno soggette all’esame dello stato di salute: fanno eccezione l’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione per il reparto semiprivato e privato nonché l’assicurazione di garanzia di affiliazione Sicuranta.
- Chi paga in caso di infermità congenita?
Le infermità congenite sono malattie già insorte al momento della nascita e diagnosticabili entro il 5º anno di età. I costi per le prestazioni legate a un’infermità congenita sono a carico dell’assicurazione per l’invalidità (AI) fino al 20º anno di età.
Le assicurazioni complementari delle casse malati possono pagare cure supplementari come osteopatia e terapia craniosacrale. Per proteggere vostro figlio è raccomandabile stipulare un’assicurazione complementare prima della nascita in modo che l’affiliazione non sia soggetta a esame dello stato di salute.
- Chi paga in caso di complicazioni durante il parto?
Se ci sono complicazioni durante il parto e il neonato richiede un’assistenza speciale in ospedale, le prestazioni vengono coperte dall’assicurazione di base o dall’assicurazione complementare.
Quindi decidete già prima della nascita che copertura assicurativa volete per il nuovo nato. Il vostro o la vostra consulente clienti potrà aiutarvi illustrandovi tutte le possibilità.
Potrebbe interessarvi anche
-
L’assicurazione ideale per la vostra famiglia
In una famiglia bisogna pensare alla salute di tutti, grandi e meno grandi. Con le nostre soluzioni assicurative siete in buone mani. Informazioni utili sono disponibili alla pagina Famiglia.
-
Tutta la famiglia insieme
Potete associare tutti i familiari a un solo numero di famiglia ma anche far uscire una persona dal dossier familiare. Per saperne di più consultate la pagina Gestione della famiglia.
-
L’assicurazione Teddy offre un sostegno alle famiglie con un figlio malato di cancro
Con Teddy la KPT sostiene i genitori in caso di imprevisti, offre sicurezza finanziaria e contribuisce a conciliare assistenza e lavoro.