Era il sogno di tutti: avere tanto tempo da passare a casa con il marito, la partner, i figli o se stessi. Adesso quel sogno è diventato realtà. E ci fa riscoprire un vecchio adagio: non c’è niente di peggio dei desideri che si avverano. 

Ma fermatevi un attimo: prima di sbattere le porte perché il rotolo di carta igienica non è stato sostituito (con cosa poi?), il bimbo frigna o non ce la fate più a sentire il corso di fitness online della vostra compagna, fate un respiro profondo. Chiudete gli occhi. Ricordatevi che probabilmente rispetto a tante altre persone ve la passate piuttosto bene. E per migliorare ancora le cose, nelle prossime ore e nei prossimi giorni tentate di seguire i nostri consigli. 

6 modi per migliorare le relazioni domestiche

  1. Pesi al ritmo di Britney Spears

    Create degli angoli privati in cui ogni persona si può godere la libertà di stare da sola. Vostro figlio è già andato a vivere da solo? Fantastico: allora nella sua vecchia cameretta potete mettere l’home trainer sotto la biancheria da stirare, il vecchio PC e i manubri da palestra impolverati. Concordate assolutamente gli orari di utilizzo.

  2. Nuovo ritmo, nuovi rituali

    «Una volta» (ovvero circa due settimane fa), partivate tutti ogni mattina in direzioni diverse e le giornate erano rigidamente scandite: ufficio, palestra, spesa, cena, serie, letto. Adesso avete l’opportunità di prendervela comoda, molto comoda. Ad esempio ripristinando l’abitudine del pisolino pomeridiano. 

  3. Mani occupate e parole in libertà

    Come dice lo psicologo, stando fianco a fianco a lavorare i dialoghi sono più armoniosi che nei faccia a faccia. A chi fa tutto insieme, da disinfettare le carte di credito a estirpare le erbacce o magari pulire le finestre, viene sempre in mente qualcosa di cui parlare: le leggi della fisica, la zia Bruna o le primule nel prato.

  4. Addio pressione, non c’è nulla da dimostrare

    In questo periodo non dovete dimostrare a nessuno che siete la coppia più armoniosa o la famiglia più meravigliosa del mondo. Adesso nessuno si aspetta la perfezione. La ricrescita dei capelli può rimanere grigia, la pasta è buona anche senza il pesto di pistacchi e la luna storta prima di cena non è la fine del mondo. Vi amate, siete perfetti insieme e sarà sempre così.

  5. I figli. I figli!

    Si potrebbe dire molto sul rapporto tra figli e reclusione domestica. Ci limiteremo a osservare che serve il mix giusto tra occupazioni individuali e attività collettive. Iniziate a stendere la biancheria tutti assieme, giocate al computer con il figlio adolescente e ai Lego con il piccolino. Per quanto riguarda le occupazioni individuali, mettete a disposizione di tutti due o tre cuffie di buona qualità.

  6. Piccoli gesti speciali

    Se la vostra dolce metà non ha dormito bene, preparategli la sua cenetta preferita. Un bel piatto di polenta e fagioli è un ottimo collante per le relazioni di coppia. Mettetevi il profumo: fa un bell’effetto anche in casa. E poi accendete le candele. Non tenete la bottiglia di barolo per la prossima pandemia. Riguardate tutti gli episodi della vostra serie preferita finché non ne potete più. E per finire, infilatevi sotto le lenzuola fresche di bucato.