La pancetta innocua: quasi non si nota

L’addome superiore è piatto, ma più in basso si ammorbidisce in una leggera pancetta. Non è una vera pancia, è assolutamente adorabile e innocua. Non è sintomatica di mancanza di movimento, ma di una quotidianità impegnativa, allenamenti errati o non abbastanza variati e qualche spuntino di troppo. Rilassatevi di più e provate nuovi tipi di frutta e verdura come alternative sane. Ancora meglio se in combinazione con grassi sani e proteine. Diversificate gli esercizi. In luogo dei sit up isolati, per rafforzare e stabilizzare meglio l’intero torso si consigliano diverse varianti di plank. 

Provate a farli anche voi

In un video, il nostro partner della salute savo.ch presenta alcuni plank. 

Il salvagente: non è cattivo come sembra

La sua idea è quella di salvarci in tempi di crisi. Immagazzina infatti i nutrienti in esubero direttamente sotto pelle, trasformandoli in grasso. Si adagia come un cuscinetto rotondo sotto la vita, a volte anche sopra, ed è innocuo. Spesso è dovuto a una vita sedentaria, scarso movimento, carboidrati e dolci. Questi ultimi vanno ridotti, in abbinamento a sport di resistenza come corsa, nuoto e ciclismo. Iniziate semplicemente con passeggiate sostenute o prendendo le scale invece che l’ascensore. 

Vedere adesso

Nell’infografica sono illustrati i diversi tipi di carboidrati e che effetti hanno sul nostro corpo.

La pancia grassa: un tamburo pericoloso 

L’intera pancia si presenta come una sfera tesa e può raggiungere dimensioni immense. È dovuta al pericoloso grasso viscerale che avvolge gli organi, riempie l’addome e aumenta il rischio di diabete, malattie cardiovascolari e infarti. Si forma a causa di una alimentazione ipercalorica, consumo smodato di alcolici e mancanza di movimento. Non è facile liberarsi di questa riserva eccessiva di grasso e serve il supporto di un medico, preferibilmente combinato a consulenze alimentari e sportive. 

Leggi

Come funziona il grasso viscerale e perché è pericoloso? Può interessare anche le persone magre? PD Dr. Philipp C. Nett risponde a questa e altre domande nel nostro articolo del blog.

La pancia da stress: chiaro segnale di allarme

Dolori addominali, problemi intestinali o nausea possono denotare una pancia da stress. Quando si è stressati il corpo produce cortisolo, che fa venire voglia di carboidrati e al contempo inibisce il metabolismo. Le energie in eccesso vengono stoccate nella pancia come grasso viscerale, proprio come nel caso della pancia grassa. Si rimedia con regolari pause di riposo, relax, sufficiente sonno, alimentazione sana e più movimento nel quotidiano. 

La pancia gonfia: palloncino dolorante

Alla mattina è ancora piatta, ma durante il giorno diventa un palloncino. Di sera è teso, fa male e suona vuoto. I batteri intestinali digeriscono infatti alimenti ricchi di fibre e formano i gas responsabili del gonfiore. Le cause possono essere intolleranze alimentari, stress o patologie come la sindrome dell’intestino irritabile. Ma si devono anche escludere possibili intolleranze. In caso di malessere potete eliminare per un periodo dalla vostra dieta determinati alimenti e osservare come reagite. E per ridurre il gonfiore: mangiate con calma, masticate bene e concludete con una passeggiata.

Il nostro contributo per la vostra salute

Vi premiamo con un contributo fino a CHF 600.– all’anno se vi impegnate attivamente per la vostra salute e il vostro benessere. Che sia un abbonamento fitness, una consulenza nutrizionale o un corso di yoga: voi scegliete, noi contribuiamo.

Sfruttate subito ActivePlus

Se avete stipulato la nostra assicurazione complementare per le cure medico-sanitarie Comfort e l’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione, beneficiate automaticamente di ActivePlus.