1. «Ti ricordi …»

    Ogni tanto, radunate tutti i vostri compagni di viaggio e raccontatevi le avventure e gli imprevisti che avete vissuto. Il gabbiano che ha centrato proprio la vostra testa non è stato un momento piacevole, ma nei ricordi diventerà spassosissimo. Soprattutto, tentate di riscoprire con l’aiuto degli altri i dettagli che avevate ormai dimenticato.


  2. Naso e palato

    Lavatevi i capelli con le ultime gocce dello shampoo dell’albergo che è casualmente caduto nella vostra valigia. Riproducete la colazione a buffet della pensione o portate in casa vostra il profumo delle escursioni con un mazzolino di erbe alpine. Naturalmente potete annusare anche i vestiti che non avete ancora lavato.

  3. Souvenir da cartolina

    Stampate le foto più belle delle vacanze e appendetele in casa. Ad esempio l’istantanea della marmotta che stava per mordervi. E decorate i davanzali con i souvenir più belli, altrimenti perché avete portato a casa tutte quelle conchiglie? Quel bel vaso che vi siete gentilmente astenuti dal trafugare dall’appartamento in affitto, ve lo potete ricomprare uguale.

  4. Ciak, si gira

    Riproducete i momenti migliori delle vacanze in luoghi simili. La buvette del lido si trasforma nel chiosco sulla spiaggia, Bellinzona diventa Bellaria e il fiume il vostro nuovo mare. Naturalmente non è la stessa cosa, ma in fondo che importa? Ne varrà la pena anche solo per il divertimento di ritrovare i vestiti che avevate in vacanza e rifare le foto identiche.