Vi ricordate ancora quando, ai tempi della scuola, il professore evidenziava in rosso gli errori nel vostro tema? Oppure quando il numero di risposte giuste e sbagliate determinava la nota finale? Ci è stato insegnato di imparare dagli errori per evitare di ripeterli. È un atteggiamento che abbiamo interiorizzato a tal punto da replicarlo ancora oggi. Sul lavoro e nella vita privata passiamo molto tempo a chiederci cosa va storto e perché, con l’obiettivo di migliorare le cose. Eppure sono le esperienze positive a farci davvero imparare. È solo capendo come è nato un successo e come abbiamo contribuito a raggiungerlo che possiamo ottenere altri successi.

Di seguito vi presentiamo cinque fattori che, secondo il prof. dott. Martin Seligmann dell’Università della Pennsylvania (USA), influenzano il nostro benessere e ci fanno sentire appagati.

Fattori che promuovono il benessere

Questi cinque modi per sentirsi più appagati sono alla portata di tutti. Molti di noi, però, tendono a non seguirli fino in fondo o a trascurarne alcuni.

Nuovo settore di ricerca: la psicologia positiva

Negli anni Novanta il Prof. Dr. Martin Seligman dell’Università della Pennsylvania (USA) ha dato vita a una nuova branca della ricerca psicologica il cui scopo è capire quali sono le caratteristiche e le condizioni correlate a benessere e appagamento. In origine, la psicologia si limitava a dividere le persone in «malate» e «sane». Era sano chi non presentava alcuna patologia. Eppure questa condizione non basta per sentirsi bene. Di conseguenza si è aggiunta una seconda dimensione: la «fioritura». I risultati delle ricerche condotte nel campo della psicologia positiva corroborano la teoria secondo cui le persone «felici», ovvero le persone che «fioriscono», hanno una maggiore resistenza psichica, gestiscono meglio i cambiamenti, sono più creative, hanno rendimenti migliori e riescono anche a contagiare gli altri.  

Con la collaborazione della Scuola universitaria professionale di Berna e dell’Impact Hub

I contenuti qui esposti sulla psicologia positiva sono tratti da una lezione del prof. Alexander Hunziker della Scuola universitaria professionale di Berna. I partecipanti a un evento organizzato dalla KPT e dall’Impact Hub di Berna hanno avuto l’opportunità di ricevere dal professore un’introduzione sull’argomento. Occupandosi delle applicazioni della psicologia positiva in contesti aziendali e dirigenziali alla Scuola universitaria professionale di Berna, durante la lezione il professore ha anche presentato alcuni strumenti dirigenziali concreti. Anche le imprese, infatti, possono fare la loro parte per rendere i collaboratori più felici, aumentarne la resistenza e migliorare il loro rendimento.

La KPT organizza ogni anno diversi moduli «Impulse» nell’Impact Hub di Berna, un’occasione perfetta per discutere di temi di attualità e fare rete con start-up e altri stakeholder. Questa collaborazione favorisce lo spirito d’innovazione all’interno della KPT ed è una fonte di ispirazione ma anche di arricchimento.