Qualche giorno fa vi abbiamo dato dei consigli per la cura delle relazioni domestiche. Adesso, invece, ci dedichiamo al mondo oltre la porta di casa. Ecco come continuare a fare due chiacchiere con i colleghi, intensificare i rapporti con i parenti e magari anche conoscere un po’ meglio il nuovo vicino.

5 consigli per i rapporti con il mondo esterno

  1. La video-pausa-caffè

    Non riscoprite com’è fatto il volto dei vostri colleghi soltanto durante le riunioni di business o di crisi. Accendete la videocamera anche al mattino per dire buongiorno, al pomeriggio durante la pausa caffè e quando finite di lavorare per fare semplicemente due chiacchiere. La frequenza e la durata dipendono naturalmente da quanto vi stanno simpatici.

  2. Il buon vicinato inizia sul balcone

    Parlate regolarmente con il vicino o la vicina del balcone accanto. Oppure iniziate a fare giardinaggio insieme. Condizione: in mezzo ci devono essere sempre la recinzione e qualche metro di distanza. Una siepe non sostituisce la mascherina, ma se è abbastanza spessa riesce comunque a proteggervi.

  3. Una raccolta di cartoline

    Anno dopo anno avete acquistato le cartoline più belle nei musei di tutto il mondo. Adesso potete sfruttare questo tesoro di ricordi per scrivere un saluto a tutti i vostri amici, allo zio Silvano e al parrucchiere. Spiegate cosa vi piace di loro e ditegli che avete voglia di rivederli. Se vi rispondono, appendete tutte le cartoline alla parete: diventerà la galleria del coronavirus.

  4. Caffè e poltroncina

    I più anziani se lo ricorderanno: una volta per telefonare ci si metteva comodi su una poltroncina sorseggiando un caffè. Adesso è arrivato il momento di rispolverare questa vecchia abitudine popolare. Fate due chiacchiere con gli amici e i conoscenti, anziché inoltrare foto di spirito via WhatsApp. Ma dosate bene le telefonate: chiamate qualcuno a cui dovete fare coraggio, e poi qualcuno che sa darvi forza.

  5. Gioia a distanza

    Se vostra nipote è madre single di tre bambini piccoli, speditele un pacchetto sorpresa di materiale per il bricolage. Con l’occasione, un sentito ringraziamento a tutti i postini. Fate un bel disegno con vostro figlio e speditelo al padrino. Se è adolescente, invece, può creare un piccolo album fotografico al PC per il nonno che non può andare a trovare in casa di riposo.