Consentitemi una premessa: ogni individuo mette in pratica la veneranda arte della comunicazione in un modo del tutto personale. Per questo è fin troppo facile che i consigli generici sembrino molto... generici. Si pensa «Certo, è chiaro», oppure «Proprio ieri, nella sala d’attesa del veterinario, ho letto la stessa cosa in ben due riviste».

Ma il trucco è fermarsi un attimo e riflettere su queste «ovvietà». Come comunichiamo davvero? Trattiamo la nostra dolce metà con amore? In cosa potremmo migliorare? Per una coppia è facile cadere nelle trappole comunicative tipiche della vita in due. Per aggirarle bisogna lavorare sul proprio atteggiamento e sul proprio comportamento. E lo sappiamo tutti: è difficile.

Quindi ecco i nostri consigli per un rapporto di coppia all’insegna dell’amore e della felicità. Meditate, gente, meditate − se possibile in coppia.

  1. La squadra migliore del mondo

    Non siamo due persone chiuse per caso nello stesso ascensore. Siamo una coppia da sogno. Scrivetelo sopra la porta d’ingresso di casa vostra e comportatevi di conseguenza: aiutatevi reciprocamente, così nessun problema al mondo sarà più in grado di spaventarvi.

  2. Condividere la gioia

    Le critiche danno fastidio, il buon umore è contagioso. Sembra una semplice constatazione, ma in realtà è un ottimo consiglio: la vostra fidanzata riesce a fare 50 flessioni oppure vostro marito è orgoglioso dei suoi muffin fatti in casa? Siate felici anche voi, è un modo per dimostrare il vostro amore. Condividere le esperienze positive con parole amorevoli è un prezioso lubrificante nel motore del rapporto di coppia.

  3. Aprire le orecchie

    Poche persone sono davvero in grado di ascoltare. Per questo il restante 98% si deve sforzare tantissimo per imparare: ascoltate cos’ha da dire la vostra partner senza pensare contemporaneamente a cosa scrivere nella lista della spesa. Fate domande. Mostratevi coinvolti. Non dovete avere una risposta a tutto. Tantomeno un buon consiglio.

  4. Critiche senza esplosioni

    Qualcosa non vi va a genio? Può capitare, in fondo non è tollerabile che la carta igienica sia girata al contrario. Mantenete il sangue freddo e fate una proposta di miglioramento. Se venite criticati, non ricorrete mai al bazooka: «E poi sei SEMPRE così disordinata, A M O R E!»

  5. NON URLO MAI

    Qualsiasi deviazione dal vostro tono di voce normale è un campanello d’allarme: alzare la voce, lanciare accuse, imitare il partner. Tirate il freno e calmatevi con il cibo. Magari offrite anche alla vostra partner qualcosa di sfizioso. Però deve piacere anche a voi − nel caso in cui ve lo tiri dietro.

  6. … ci penseremo domani

    Se possibile, rinviate le discussioni con una forte carica emotiva. Immergetevi in un libro o portate fuori il cane. Quando siamo agitati non riusciamo a comunicare bene e la discussione si trasforma in un match di boxe … finché uno dei due non va KO.

  7. «Mi dispiace»

    Ancora meglio è mettervi immediatamente alle spalle i conflitti inutili. Non provate a «vincere». Spegnete il vostro ego e pensate a tutto quello che il vostro compagno o la vostra compagna ha fatto per voi. Per questa volta, siate generosi: è una sensazione ancora più bella che aver ragione.

  8. Il vostro rapporto è una commedia

    Vi state insultando per quel tagliere di legno finito in lavastoviglie? Provate a mettervi nei panni di un estraneo e ve ne renderete conto: è una scenata completamente inutile. Passate subito in «modalità commedia» e buttate tutto in ridere. Con il cellulare potete anche aggiungere qualche risata finta di sottofondo.

  9. «Credo che …»

    Nelle discussioni, siate il più possibile precisi. Qual è esattamente il vostro problema? Pensate ai famosi messaggi «io». Il vostro partner capirà meglio un «Non mi piace quel quadro» piuttosto che un «Perché quando vai al mercatino torni sempre con delle schifezze del genere?»

  10. Segreti percepiti

    Conservate qualche segreto se pensate che vi renda misteriosi e attraenti. Ma non nascondete al vostro partner cose che lui ritiene importanti. Siate sinceri e onesti sui vostri sentimenti e non costruite muri.

Copertura assicurativa perfetta per le coppi

Le coppie hanno esigenze diverse rispetto ai single. Ad esempio volete proteggere finanziariamente la vostra partner o il vostro partner, gestire insieme i vostri dossier assicurativi o beneficiare del nostro sconto partner?

Ottimizzate subito

Assicurazioni di protezione giuridica a prezzo conveniente, amministrazione semplice, più sicurezza e consulenza personale: è l’offerta KPT per le coppie.