Il battito cardiaco aumenta, il respiro è veloce e affannato, i muscoli sono tesi. Gli ormoni dello stress, l’adrenalina, il cortisolo e la noradrenalina mettono il nostro corpo in stato di allarme. Nei momenti di stress il nostro corpo sviluppa delle forze impensabili. Anche le nostre performance intellettuali migliorano.

«Fin qui sembra tutto positivo», afferma Claudia Mali, specialista in medicina sportiva della Swiss Sportclinic.

E in effetti lo è.

Evitate lo stress cronico

Lo stress di per sé non è un fattore negativo – finché è accompagnato dal necessario riposo. Tuttavia, chi si sente sempre stressato deve assolutamente trovare la necessaria compensazione.

«Lo stress provoca tensione. Questa tensione deve essere alleggerita per fare in modo che lo stress non abbia ripercussioni negative sulla nostra salute», precisa Claudia Mali.

In caso di stress cronico, il corpo non riesce più a smaltire gli ormoni dello stress in maniera sufficiente e la tensione del corpo aumenta. «Così il nostro corpo è sottoposto ad uno stress continuo, che logora la nostra salute», afferma ancora Claudia Mali. Le conseguenze sono problemi fisici e psicologici come esaurimento, mal di schiena, difficoltà a concentrarsi e ad addormentarsi, burnout, stati di ansia e malattie cardiovascolari, per nominarne solo alcune.

Maggiore resistenza contro lo stress

Secondo Claudia Mali, i ricercatori non sono ancora concordi su quanto e in quale intensità lo sport aiuti nel modo più efficace a combattere lo stress. Ma di una cosa sono tutti più che convinti: chi pratica sport regolarmente, fa del bene alla propria salute e riduce il rischio di sovrappeso, malattie cardiovascolari, ipertensione arteriosa e diabete di tipo II, oltre a rinforzare le ossa e a favorire il benessere psicologico.

Inoltre acquistiamo una maggiore resistenza contro lo stress. Praticando sport, infatti, attiviamo e alleniamo il nostro sistema di gestione dello stress. Non ci irritiamo più con facilità e reagiamo con la massima calma anche nelle situazioni più frenetiche.

Il vostro programma per rimanere in forma contro lo stress

Per aumentare la nostra resistenza, non c’è bisogno di allenarsi per ore.

«Affinché l’attività fisica si ripercuota in maniera positiva sulla nostra salute, dobbiamo muoverci ad un’intensità media per almeno 2,5 ore distribuite in tutta la settimana», consiglia Claudia Mali.

E se qualcuno decide di fare ancora di più, ben venga, finché lo sport non diventa un motivo di stress e stiamo attenti a rispettare i limiti del nostro corpo. «Lo sport non deve diventare un ulteriore fattore di stress e c’è bisogno sempre di un po’ di tempo per rigenerarsi», precisa Claudia Mali. L’attività che più si adatta a noi dipende dallo stato di forma personale. Ma non importa se si tratta di jogging, calcio, yoga o walking, l’importante è fare movimento con regolarità.

 

Consigli

Claudia Mali è responsabile del settore Scienze dello sport della SWISS SPORTCLINC di Berna e in questa funzione aiuta gli sportivi a seguire un programma di allenamento equilibrato.