Una frattura scomposta o un virus col nome di una birra: anche se non potete uscire di casa, oggi ci sono tante possibilità per conoscere nuove persone e innamorarsi. Dai portali di dating online alle app passando per il classico passaparola: «Chiama la cugina di mio cognato, anche a lei piace il badminton e sta cercando qualcuno con cui giocare. E poi è molto carina e anche single.» Ma dopo cosa succede? Come fare per avvicinarsi virtualmente dopo il primo incontro?

10 consigli per una relazione online

  1. Riflettere prima di digitare

    Buone notizie se siete un po’ timidi e non troppo impulsivi: spesso ci si inizia a conoscere scrivendo. Nelle e-mail o su WhatsApp potete prendervi tempo. Leggete con attenzione i messaggi ricevuti, analizzateli e riformulate le vostre risposte fino a renderle perfette.

  2. Sentimenti e ironia

    Se scocca la scintilla, è normale che i sentimenti diventino sempre più forti. Apritevi. Ma abbiate riguardo anche per la dolce (e distante) metà: fino a che punto si apre con voi? Qual è il modo migliore per farcela: con grandi emozioni o piuttosto con tanta ironia?

  3. Una voce, un volto

    Soffermarsi a lungo su lettere ed emoji può avere il suo fascino, soprattutto se vi piace scrivere. Altri preferiscono invece la velocità di telefonate e videochat. Parlatevi o scrivetevi per decidere quando è arrivato il momento di passare al livello di comunicazione successivo.

  4. Rimanete all’erta

    Qui non si scherza: se il vostro nuovo amore vi chiede denaro, interrompete immediatamente i contatti. Non importa se le cose stanno andando bene e la motivazione è credibile. Quasi sempre si tratta di una truffa. Quindi, siate prudenti il più a lungo possibile anche con le informazioni personali. 

  5. Condivisione digitale della vita

    Se le cose vanno bene e l’altra persona sembra affidabile, potete condividere sempre più cose della vostra vita quotidiana. Fate una videochat mentre state cucinando o mentre pulite la lettiera del gatto. Guardate contemporaneamente un film o un episodio di una serie e commentatelo insieme in chat.

  6. Voce cristallina

    Se si annuncia una lunga relazione a distanza e usate spesso le videochat, nei limiti del vostro budget informatico vi raccomandiamo qualche investimento: una connessione internet più veloce per evitare le immagini a scatti, una webcam indipendente dallo schermo per posizionarla dove volete e un microfono da studio per far arrivare la vostra voce come di persona.

  7. C’è un pacco per te

    Se il contatto fisico è impossibile, sorprendete la vostra nuova fiamma con un pacco. Ci potete mettere dentro il suo dolcetto preferito, una cartolina divertente o un oggetto significativo. Magari addirittura una maglietta che avete indossato, perché anche il naso vuole la sua parte. 

  8. Sorprese organizzate

    Potreste provare anche a organizzare qualcosa con l’aiuto di altre persone. Ad esempio una consegna a domicilio da un ristorante nelle vicinanze per una cena a lume di candela, in videochat. All’atmosfera romantica può pensare la coinquilina, se la contattate prima.

  9. Preparatevi al grande momento

    A un certo punto, le distanze scompariranno e potrete finalmente incontrarvi in carne e ossa. Più a lungo dura la fase virtuale, più questo momento sarà magico. Parlate già prima di come sarà e di cosa vorreste fare. Così potrete abbracciarvi condividendo anche le stesse aspettative.

  10. No all’happy end a tutti i costi

    Può capitare che le cose semplicemente non funzionino: dovete essere entrambi pronti per questa eventualità, anche quando l’amore è nato online. Se in chat e durante le videochiamate l’atmosfera si fa spesso tesa, la vicinanza fisica non farà che complicare le cose. Anche in questo caso, siate aperti e sinceri con voi stessi e con l’altra persona.