Una volta, i bilanci di fine anno della TV erano pieni di eventi epocali: il decollo dello Sputnik, la caduta del Muro di Berlino o Adolf Ogi che esulta vedendo Claude Nicollier nello spazio. Senza dimenticare il classico collage di presentatori e presentatrici che si impaperano o ridono a crepapelle. Oggi, TV e internet offrono più scelta: i 200 tweet più incredibili di Donald Trump o i più bei video di gatti dell’anno.

Ma c’è un solo bilancio di fine anno davvero importante: il vostro. Vi sembra che l’anno sia volato? Fermatevi un attimo e aiutate la vostra memoria a far riaffiorare tanti bei momenti. Un bilancio di fine anno migliora l’umore e aiuta a conservare i ricordi più a lungo. In fondo, vorrete ricordarvi del 2019 anche tra un paio d’anni. Concentratevi sugli incontri e le esperienze di segno positivo, ma anche sugli scherzi del destino che siete riusciti a superare. Così terminate l’anno con un sorriso.

Ci sono diversi modi per passare al setaccio l’anno che è stato. Magari con l’aiuto delle tante tracce lasciate dalla tecnologia moderna. Ecco una possibilità per darvi l’ispirazione:

  1. Ricordi a ruota libera

    Cosa vi viene in mente? Ripercorrete con il pensiero tutti i mesi. Cosa avete fatto a Capodanno? Come avete passato il compleanno, cosa c’era sotto l’albero di Natale?

  2. Scrivere tutto

    Annotatevi il bilancio di fine anno. Che sia con una stilografica su un foglio di carta pregiata o con il rossetto su un fazzoletto, l’importante è farlo a mano, perché la scrittura stimola il cervello e consolida i ricordi.

  3. Un’occhiata al calendario

    Ora colmate i vuoti di memoria sfogliando o scorrendo l’agenda del 2019: la visita dal medico con esami del sangue impeccabili, la grigliata leggendaria, l’udienza dal Papa e la toelettatura di Fido.

  4. In pubblico e nei dialoghi

    A questo punto, esplorate i profili sui social media, le chat, i messaggi vocali e quant’altro. Avete stretto nuove amicizie o fatto grandi piani? Quali sono le preoccupazioni e le gioie di cui avete parlato, e con chi?

  5. Video e audio

    Per un bilancio di fine anno come si deve, anche l’occhio vuole la sua parte. Scorrete i video sul cellulare e cercate nella galleria le 12 foto migliori dell’anno. Stampatele e incollatele insieme agli appunti. Se ne avete voglia, potete anche creare un calendario fotografico per il 2020.

  6. Salva e condividi

    Appendete la vostra retrospettiva e lasciatela lì qualche settimana per mostrarla alle vostre persone importanti del 2019. Infine mettete via il vostro bilancio, così quando lo ritroverete per caso mettendo in ordine la casa vi regalerà di nuovo un sorriso tra qualche anno.