Dopo tanti chilometri, la tensione scompare e lascia posto a un incontenibile senso di appagamento: ce l’avete fatta, siete arrivate al traguardo della Corsa femminile svizzera. Ma avete anche esaurito le vostre energie, sia fisiche che mentali. Per questo Savo Hertig, coach della salute e proprietario di savo.ch, è convinto dell’importanza di un recupero: «La corsa e l’allenamento intenso che l’ha preceduta hanno esaurito le riserve di energia nelle cellule muscolari. Continuare ad allenarsi senza prevedere una pausa sarebbe quindi un errore: prima o poi il nostro corpo esaurisce le forze e inizia a sottrarre energia ai muscoli.» Il risultato: una riduzione della massa muscolare, cioè proprio quello che vogliamo evitare. Per questo, il vostro programma deve prevedere una fase di recupero. Rigenerazione, però, non significa semplicemente sdraiarsi sul divano e non fare niente. Una corretta fase di recupero è decisamente più complessa.

Allenamento + recupero = successo

Per essere sicuri di dedicarle il tempo che merita, la rigenerazione va inserita nell’organizzazione delle proprie giornate. «L’ideale è programmare la fase di recupero come se fosse un allenamento», consiglia Savo Hertig. «Bastano un paio di sessioni per rendersi conto che la rigenerazione è incredibilmente efficiente. Il corpo è di nuovo fresco e vitale, le batterie sono cariche e i muscoli riposati. La rigenerazione, quindi, deve assolutamente essere la priorità numero uno nel vostro programma. Recuperare bene dopo gli allenamenti è una garanzia di risultati sportivi migliori», afferma il coach della salute Savo Hertig.

Vi volete dedicare alla rigenerazione subito dopo la Corsa femminile? Abbiamo preparato per voi un possibile programma per la vostra settimana di recupero. Ecco una ricetta infallibile per rimettervi in forze.

«Solo chi recupera nel modo giusto riesce a fare un salto di qualità nelle performance sportive.»

Savo Hertig, coach della salute