Musica natalizia di sottofondo, nell’aria il profumo di mandorle tostate, panpepato e crêpe, decorazioni fiabesche: ecco gli ingredienti di un’atmosfera che riscalda il cuore. I mercatini sono un piacere dei sensi e ci predispongono ai giorni di festa. Quest’anno però molti mercatini sono stati annullati e saremo costretti a rinunciarvi. Oppure ci sono alternative? Forse basta ripensare un po’ le vecchie abitudini, attivarsi e creare una nuova tradizione a casa nostra. Ma come? Lasciatevi ispirare.

Le ricette di Natale della KPT

Senza tentazioni gastronomiche né tazze fumanti, che mercatino sarebbe? Invece che gustarle al freddo, quest’anno prepariamole in casa! Due collaboratrici della KPT ci rivelano le loro ricette preferite.

Delizia speziata alla zucca

Ricetta Selina Bartlome, consulente in Internazionale + Partners

Quantità per la base: Ingredienti per la base:
250 g di farina
75 g di zucchero a velo
1 uovo
125 g di burro o margarina freddi
 
Quantità per il ripieno: Ingredienti oer il ripieno :
400 g di zucca a scelta
1-2 cucchiai di sciroppo d’acero
100 g di zucchero di cannar
2 uova
200 ml di panna
1 ½ cucchiaino di cannella
¼ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
½ cucchiaino di zenzero in polvere e ½ cucchiaino di noce moscata

Ingredienti per una tortiera Ø 26 cm

Preparazione:

  • Per la base, unire la farina e lo zucchero in una ciotola. Formare una conca e sbattere l’uovo all’interno. Aggiungere il burro freddo a pezzetti. A questo punto, impastare con le dita fino a ottenere un composto liscio e compatto. Lasciar riposare in frigo per almeno 20 minuti.
  • Nel frattempo, sbucciare la zucca e tagliarla in tocchetti. Bollirla o cucinarla a vapore sino a ottenere una purea. Una volta raffreddata, aggiungervi lo sciroppo e lo zucchero di canna.
  • Sbattere le uova e aggiungere anch’esse al composto. Infine, aggiungere anche la panna e le spezie.
  • Imburrare la tortiera e spolverarla con un po’ di farina. Stendere la base e adagiarla nella tortiera, assicurandosi che la pasta copra bene i bordi. Versare la crema di zucca.
  • Cucinare nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti in modalità statica.

Buon appetito! Postate i vostri risultati su Facebook con l’hashtag #natalekpt.

Vin brulé vitaminico di mele e mirtilli (analcolico)

Ricetta di Sandra Campana, social media manager

Quantità: Ingredienti:
500 ml di succo di mela
500 ml di succo di cranberry
125 ml di succo d’arancia
100 g mirtilli rossi (cranberry) freschi
2 cucchiai di miele
1-2 bacchette di cannella
3 chiodi di garofano
1 arancia bio

 

Preparazione:

  • Tagliare a fette l’arancia e unirla a tutti gli altri ingredienti in una pentola capiente.
  • Mettere sul fuoco e lasciar cucinare per almeno un’ora. Più tempo gli ingredienti rimangono in infusione, più aromatico sarà il vin brulé ottenuto.
  • Guarnizione: tagliare la mela a fette e aggiungerne una alla tazza prima di servire. Lasciare le spezie nella bevanda.

Alla salute! Postate i vostri risultati su Facebook con l’hashtag #natalekpt.

Atmosfera natalizia fatta in casa

Decorazioni a tema

Portate la magia di Natale direttamente a casa vostra trasformando il giardino o il balcone in un vero e proprio mercatino di Natale. Ornate la ringhiera del balcone con rami di pino, ma anche con luci, palline, renne luminose o fate il classico albero. E per una nota romantica affidatevi alle candele.

Un cantuccio al calduccio

Per potervi godere il vostro mercatino senza prendere freddo assicuratevi di portare coperte e pellicce su sedie, panchine e divanetti esterni. Basterà sorseggiare il vin brulé fatto in casa per riscaldarsi a dovere.

Musica incantata

Jingle bells, jingle bells... Per creare l’atmosfera giusta non può mancare un gioioso sottofondo musicale. Il suono delle campanelle ci porterà direttamente su una slitta di renne che attraversa paesaggi invernali da sogno. Sulla piattaforma di streaming Spotify potete trovare la playlist di Natale composta dai collaboratori della KPT.

Castagne arrostite a puntino

Preparate un piccolo falò in giardino o risvegliate dal letargo invernale il barbecue e usatelo per fare le caldarroste. Con una padella in ghisa, una teglia per pizza o una placca per barbecue le castagne si arrostiscono perfettamente, proprio come ai mercatini!

Idee fai da te

Perché non fabbricare qualche altra decorazione per entrare nell’atmosfera natalizia? Ecco alcune idee fai da te.

Torcia svedese: È una fonte di calore e luce ricavata da un ceppo di legno verticale e intagliato al suo interno. Ideale per abbellire il giardino e scaldare le mani. Se grande a sufficienza, la torcia svedese dura sino a cinque ore. Provate a costruirne una voi!

Candeline antivento:In un mercatino come si deve non possono mancare le candele. Per assicurarvi che la fiamma non si spenga alla prima folata di vento possono tornarvi utili i vasetti da conserva. Sbizzarritevi e decorateli a piacere! Qui potrete trovare ispirazione.

Tazze natalizie: Per sorseggiare un vin brulé fumante o un delizioso punch in perfetto stile natalizio, decorate delle tazze bianche con disegni a tema. Non ponete limiti alla creatività: pupazzi di neve, stelline o scritte augurali. Potete consultare molti blog per trovare idee interessanti.

Tutto è pronto per il mercatino di Natale fatto in casa. Postate su Facebook una foto delle vostre creazioni e idee usando l’hashtag #mercatinodinatalekpt. Sul nostro profilo condivideremo i post più belli.

Mercatini di Natale virtuali

Alcuni organizzatori si sono ingegnati e per quest’anno, invece che il mercatino tradizionale, ne hanno organizzato uno virtuale. I visitatori potranno così curiosare tra le bancarelle, trovare ispirazione e acquistare i regali online.