Verificate le varie possibilità di risparmiare sull’assicurazione di base e su quella complementare che vi presentiamo di seguito. O richiedete semplicemente una consulenza siamo a vostra completa disposizione.
Possibilità di risparmio nell’assicurazione di base
-
Franchigia più alta, premio più basso
Le casse malati possono concedere uno sconto massimo sul premio pari al 70% della differenza tra franchigia opzionale e franchigia minima legale.
Per gli adulti con una franchigia di 2’500 franchi, ad esempio, lo sconto massimo praticabile sui premi è di 1’540 franchi:
Sconto massimo per adulti
Franchigia opzionale CHF 2’500.00 meno la franchigia minima legale CHF 300.00 Sconto massimo del 70% su CHF 2’200.00 Importo massimo = CHF 1’540.00 Sconto massimo per bambini
Franchigia opzionale CHF 600.00 meno la franchigia minima legale CHF 0.00 Sconto massimo del 70% su CHF 600.00 Importo massimo = CHF 420.00 Sconto massimo del 50% per grandi e piccini
Una franchigia più elevata, un modello alternativo di assicurazione di base e l’esclusione della copertura infortuni possono determinare complessivamente una riduzione massima del 50% del premio dell’assicurazione di base obbligatoria.
-
Lo sconto massimo è stabilito per legge
Le casse malati possono concedere uno sconto massimo sul premio pari al 70% della differenza tra franchigia opzionale e franchigia minima legale.
Per gli adulti con una franchigia di 2’500 franchi, ad esempio, lo sconto massimo praticabile sui premi è di 1’540 franchi:
Sconto massimo per adulti
Franchigia opzionale CHF 2’500.00 meno la franchigia minima legale CHF 300.00 Sconto massimo del 70% su CHF 2’200.00 Importo massimo = CHF 1’540.00 -
Modelli alternativi di assicurazione di base convenienti
Il modello standard dell’assicurazione di base include la libera scelta del medico. Se siete disposti a rinunciare in parte a questa libera scelta, scegliete uno dei nostri modelli alternativi di assicurazione di base.
- KPTwin.easy – Telemedicina e medicinali per posta
Cure mediche ottimali grazie alla consulenza gratuita 24 ore su 24, mentre i medicinali vengono inviati semplicemente al vostro domicilio o all’indirizzo desiderato. - KPTwin.win – Modello di telemedicina e del medico di famiglia
È adatto agli assicurati che vogliono decidere in maniera flessibile tra una consulenza telefonica e una visita dal medico di base. - KPTwin.doc – Modello del medico di famiglia
In caso di problemi di salute, gli assicurati KPTwin.doc si rivolgono sempre dapprima al proprio medico di base. - KPTwin.plus – Rete della salute
In caso di problemi di salute, gli assicurati KPTwin.plus consultano sempre il proprio medico curante all’interno della rete della salute scelta.
Il vostro vantaggio? Potete usufruire di interessanti sconti sui premi. Per ulteriori informazioni sui diversi modelli di assicurazione di base potete consultare la pagina relativa alle assicurazioni di base.
- KPTwin.easy – Telemedicina e medicinali per posta
-
Esclusione dell’assicurazione contro gli infortuni
Lavorate almeno otto ore a settimana per lo stesso datore di lavoro? Allora siete già assicurati contro gli infortuni professionali e non professionali. Di conseguenza potete escludere la copertura infortuni dall’assicurazione di base e risparmiare il 7% dei premi. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Inclusione o esclusione dell’assicurazione contro gli infortuni.
-
Riduzione dei premi da parte dei cantoni
A determinate condizione, il cantone accorda alle persone con un reddito basso il diritto a una riduzione dei premi. La maggior parte dei cantoni informa automaticamente le persone interessate, ma in alcuni occorre farne richiesta attivamente. Per maggiori dettagli sul vostro cantone consultate la pagina Riduzione dei premi.
-
Sconto in caso di pagamento anticipato
Se pagate in anticipo ed entro i termini previsti il premio dell’intero semestre o di tutto l’anno, vi concediamo uno sconto.
- Pagamento semestrale: 0,5% di sconto, fattura dei premi pagabile entro il 3 gennaio o il 30 giugno
- Pagamento annuale: 1% di sconto, fattura dei premi pagabile entro il 3 gennaio
Chiamate la vostra o il vostro consulente clienti se desiderate approfittare dello sconto. Nel nostro portale clienti KPTnet potete modificare da voi la modalità di pagamento.
Possibilità di risparmio nelle assicurazioni complementari
-
Sconto online per il portale clienti KPTnet
Utilizzate il nostro portale clienti KPTnet. Qui gestite l’assicurazione comodamente online, rinunciando ai documenti cartacei. Non appena vi siete registrati sul portale clienti KPTnet, vi concediamo uno sconto online del 5% su quasi tutte le assicurazioni complementari (escluse le assicurazioni delle spese d’ospedalizzazione flessibile). Inoltre, beneficiate gratuitamente di un’assicurazione di protezione giuridica per Internet.
-
Ribasso per famiglie
Dopo la nascita del terzo figlio e di ogni figlio successivo, ricevete gratuitamente le seguenti assicurazioni per il primogenito o il secondogenito:
- Assicurazione delle cure medico-sanitarie Plus
- Assicurazione delle cure medico-sanitarie Comfort
- Assicurazione delle spese d’ospedalizzazione in reparto comune
Si applicano le seguenti condizioni:
- Almeno un genitore ha stipulato con la KPT l’assicurazione di base e una delle seguenti assicurazioni complementari:
• Assicurazione delle cure medico-sanitarie Plus
• Assicurazione delle cure medico-sanitarie Comfort
• Assicurazione delle spese d’ospedalizzazione - Tutti i figli godono della stessa copertura assicurativa.
-
Partecipazione ai costi per degenza in ospedale
Il principio della franchigia per l’assicurazione di base è applicabile anche all’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione in reparto semiprivato e privato: se scegliete di farvi carico di una parte delle spese ospedaliere all’anno, ricevete uno sconto sui premi.
Franchigia ospedaliera Riduzione dei premi CHF 1’000.00 15% CHF 2’000.00 25% CHF 5’000.00 50% Attenzione: se in seguito desiderate ridurre di nuovo o eliminare completamente la franchigia ospedaliera, ciò corrisponde a un aumento dell’assicurazione. In tal caso dovete sottoporvi nuovamente a un esame dello stato di salute e comunicarci la richiesta di modifica entro l’ultimo giorno lavorativo di settembre.
-
Sconto fedeltà
Se stipulate una Assicurazione delle cure medico-sanitarie Plus, Assicurazione delle cure medico-sanitarie Comfort o un’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione per tre anni, ricevete uno sconto fedeltà del 6,7%.
-
Payback: rimborso
In caso di degenza ospedaliera
Nelle cliniche attualmente convenzionate con la KPT potete scegliere volontariamente il reparto comune in caso di degenza ospedaliera, anche se avete stipulato un’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione in reparto privato o semiprivato senza franchigia ospedaliera. Optando per il reparto comune ricevete un rimborso.
- Assicurazione delle spese d’ospedalizzazione Semiprivato: vi rimborsiamo 100 franchi al giorno fino a un massimo di 1’000 franchi per anno civile.
- Assicurazione delle spese d’ospedalizzazione Privato: vi rimborsiamo 125 franchi al giorno fino a un massimo di 1'250 franchi per anno civile.
In caso di parto ambulatoriale
Le gestanti che scelgono un parto ambulatoriale (in ospedale, in una casa per partorienti o a casa) anziché in reparto semiprivato o privato ottengono un rimborso forfettario.
- Assicurazione delle spese d’ospedalizzazione Semiprivato: rimborso di 1'000 franchi.
- Assicurazione delle spese d’ospedalizzazione Privato: rimborso di 1'250 franchi.
Per entrambe le forme di rimborso, ricordatevi: Prima di una degenza ospedaliera, informatevi se la KPT copre per intero i costi nella struttura desiderata, consultando questo rivolgendovi alla vostra o al vostro consulente clienti. Comunicateci la vostra richiesta per iscritto prima dell’ammissione in ospedale nel portale clienti KPTnet, via e-mail o tramite lettera. La KPT vi accrediterà il rimborso dopo la ricezione della fattura per la degenza.
Attenzione: avete la possibilità di ricoverarvi nel reparto comune anche negli ospedali e nelle cliniche non convenzionate. Per saperne di più consultate la pagina Alternative per ospedali senza convenzione tariffale.
-
Estensione del periodo di carenza per l’indennità giornaliera
L’assicurazione per la perdita di guadagno vi tutela dalla perdita di salario in caso di inabilità al lavoro dovuta a malattia o infortunio. Potete decidere da quando ricevere l’indennità giornaliera: dopo un periodo di carenza di 2, 7, 14, 21, 30, 60, 90, 120, 150, 180, 270 o 360 giorni. Quanto maggiore è il periodo di carenza, tanto più conveniente risulta il premio. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Perdita di guadagno. Oppure telefonate al vostro o alla vostra consulente clienti personale.
-
Assicurazione collettiva per aziende o associazioni
Il vostro datore di lavoro o un’associazione di cui siete membri ha concluso con noi un contratto collettivo? Allora probabilmente potete aderirvi anche voi. In tal caso beneficerete di uno sconto collettivo. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Aziende e associazioni.
-
Sconto in caso di pagamento anticipato
Se pagate in anticipo ed entro i termini previsti il premio dell’intero semestre o di tutto l’anno, vi concediamo uno sconto.
- Pagamento semestrale: 0,5% di sconto, fattura dei premi pagabile entro il 3 gennaio o il 30 giugno
- Pagamento annuale: 1% di sconto, fattura dei premi pagabile entro il 3 gennaio
Chiamate la vostra o il vostro consulente clienti se desiderate approfittare dello sconto. Nel nostro portale clienti KPTnet potete modificare da voi la modalità di pagamento.
Buono a sapersi
-
Domande e risposte
- Posso cambiare la franchigia in qualsiasi momento?
No. È possibile cambiare la franchigia dell’assicurazione di base solo con decorrenza dall’inizio di un anno civile. Se desiderate ridurre la franchigia, inviateci una richiesta scritta entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre dell’anno precedente. Se desiderate aumentarla, inviateci una richiesta scritta entro l’ultimo giorno lavorativo di dicembre dell’anno precedente.
Vi invitiamo a comunicarci il cambio di franchigia per iscritto: per posta, via e-mail o nel portale clienti KPTnet.
- Quale franchigia scegliere?
Potete scegliere tra diverse franchigie annue: 300, 500, 1’000, 1’500 o 2'500 franchi.
Per scegliere la franchigia più adatta vi consigliamo di porvi le seguenti domande:
- Qual è il mio stato di salute? A quali esami e cure devo sottopormi il prossimo anno?
- Quale livello di rischio sono disposto a sopportare?
- Fino a quale importo posso farmi carico delle prestazioni sanitarie?
Per quanto riguarda la domanda 3, tenete presente che ai premi e alla franchigia scelta possono aggiungersi ulteriori costi: l’aliquota percentuale del 10% sulle fatture che superano la franchigia nonché i costi di eventuali prestazioni mediche che non sono interamente coperte dall’assicurazione.
Come indicazione di massima, se prevedete di sostenere costi sanitari per oltre 2’000 franchi all’anno, vi conviene scegliere la franchigia più bassa di 300 franchi. Se invece ricorrete a prestazioni mediche solo di rado, vi conviene optare per una franchigia più elevata.
Per i bambini, soprattutto nei primi anni di vita, consigliamo la franchigia più bassa di 0 franchi.
- Ho diritto a una riduzione dei premi?
I cantoni accordano una riduzione dei premi ai single e alle famiglie con un reddito modesto. In genere, questa decisione viene presa sulla base dei dati fiscali. Le basi di calcolo e le procedure variano da un cantone all’altro. La maggior parte dei cantoni informa automaticamente le persone interessate, ma in alcuni occorre farne richiesta attivamente. Per maggiori dettagli sul vostro cantone consultate la pagina Riduzione dei premi.
- Quale modello alternativo di assicurazione base fa al caso mio?
Apprezzate i vantaggi di una prima consultazione telefonica e della consulenza medica 24 ore su 24, 7 giorni su 7? Allora vi consigliamo il nostro modello di telemedicina KPTwin.easy.
Se desiderate avere un referente personale per le domande mediche, il modello del medico di famiglia KPTwin.doc o il modello della rete della salute KPTwin.plus sono l’ideale per voi.
Il modello di assicurazione di base KPTwin.win vi permette addirittura di scegliere se contattare per un problema di salute il centro di consulenza telemedica Medi24 o un medico di famiglia.
Su tutti e quattro i modelli di assicurazione di base si applicano interessanti riduzioni di premio. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Assicurazioni di base.
- Per beneficiare dello sconto online sull’assicurazione complementare, devo stipulare anche l’assicurazione di base con la KPT?
No. Per beneficiare dello sconto online è necessario stipulare solo un’assicurazione complementare con la KPT.
Verifica immediata online
Verificate subito online se avete la possibilità di risparmiare. Nel portale clienti trovate la polizza e tutti gli altri vostri documenti assicurativi.