Le prestazioni

  • Estero
    Copertura totale per 8 settimane

    In caso di malattia acuta o infortunio durante un soggiorno temporaneo all’estero, l'assicurazione di base copre i costi delle cure fino ad un massimo equivalente al doppio della tariffa applicata nel proprio cantone di domicilio. Presentando la propria tessera assicurativa europea, nei Paesi UE e AELS l’assicurazione di base si fa carico dei costi sulla base del diritto pubblico e della tariffa dell’assicurazione sociale del luogo di soggiorno.

    I costi sanitari all'estero possono risultare molto alti. Queste assicurazioni permettono di integrare le lacune assicurative dell’assicurazione di base:

    Se stipulate l'assicurazione delle cure medico-sanitarie Plus/Comfort, è inclusa l'assicurazione viaggi e vacanze della KPT per 8 settimane all'anno. L'assicurazione copre, in caso di malattia acuta o infortunio durante un soggiorno temporaneo all'estero, tutti i costi di guarigione, trasporto e salvataggio. Sono inoltre incluse ulteriori prestazioni di assistenza, la copertura dei costi di annullamento e dei bagagli di viaggio e l’assicurazione di protezione giuridica all’estero.

  • Cure balneari
    CHF 20.– al giorno per 21 giorni all'anno presso stabilimenti di cure balneari riconosciuti nelle zone limitrofe all’estero

    L’assicurazione di base si fa carico di 10 franchi al giorno per un massimo di 21 giorni per anno civile. Le cure balneari devono essere effettuate in uno stabilimento di cure balneari riconosciuto in Svizzera, per motivi medici, prescritte da un medico con diploma federale ed essere effettuate subito dopo un trattamento medico intensivo o una degenza ospedaliera. Inoltre sono coperte le spese per le cure ambulatoriali secondo le tariffe riconosciute.

    Vi consigliamo una delle seguenti assicurazioni complementari per integrare le lacune assicurative: 

  • Occhiali/Lenti a contatto
    Le assicurazioni Cure medico-sanitarie Comfort e Cure medico-sanitarie Plus prevedono un contributo annuale di CHF 200.00 per occhiali e lenti a contatto per adulti e bambini.

    L'assicurazione di base rimborsa, in presenza di casi speciali dovuti a malattia, i costi delle lenti per gli occhiali o delle lenti a contatto fino ad un importo di 180 franchi all'anno per singolo occhio.

    Per i bambini/ragazzi fino al 18° anno di età, l'assicurazione di base copre i costi delle lenti per gli occhiali e delle lenti a contatto fino a 180 franchi all'anno – secondo l'elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp), cifra 25.

    • Queste assicurazioni complementari offrono un contributo annuale sui costi di occhiali e lenti a contatto – per adulti e bambini:

    Si applica un termine di carenza di 365 giorni. Il contributo viene quindi concesso non prima di un anno dalla stipulazione del contratto assicurativo.

  • Protezione giuridica sanitaria
    Assistenza giuridica e partecipazione ai costi in caso di controversie giuridiche

    Sono assicurate le dispute contrattuali con personale medico – ad esempio una causa contro un ospedale per un’operazione fallita. Le prestazioni includono anche le dispute nell’ambito della responsabilità civile e del diritto assicurativo in relazione a danni alla salute.

  • Mezzi ausiliari
    CHF 200.– per anno civile per tipo di mezzo ausiliare

    L'assicurazione di base concede un contributo ai costi dei mezzi ausiliari presenti nell'elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) dell'Ufficio federale della sanità (UFSP). I mezzi ausiliari devono essere prescritti da un medico con diploma federale.

    Le assicurazioni complementari delle cure medico-sanitarie rimborsano per ogni tipo di mezzo ausiliare - ad esempio deambulatori, solette ortopediche o apparecchi acustici - un importo di 200 franchi all'anno.

  • Vaccini
    90% dei costi

    Fino all'età di 16 anni i vaccini per i bambini sono coperti dall'assicurazione di base. Successivamente le assicurazioni complementari delle cure medico-sanitarie coprono il 90% dei costi per le vaccinazioni preventive.

  • Medicinali
    90% dei costi

    Secondo quanto previsto dalla legge sull'assicurazione malattie (LAMal), l'assicurazione di base copre i costi per i medicinali presenti nell'elenco dei medicinali e delle specialità dell'Ufficio federale della sanità (UFSP). I medicinali devono essere prescritti da un medico con diploma federale.

    Le assicurazioni complementari coprono i costi di tanti altri medicinali. Vi consigliamo una delle seguenti assicurazioni complementari per integrare le lacune assicurative:

     

    Le assicurazioni complementari delle cure medico-sanitarie coprono il 90% dei costi dei medicinali secondo l'elenco dell'autorità di omologazione Swissmedic.

    Sono esclusi i medicinali presenti nell'elenco dei preparati farmaceutici con applicazione particolare (LPFA), i preparati Lifestyle e i medicinali impiegati in sostituzione delle droghe.

  • Maternità
    CHF 150.– per i corsi di preparazione al parto, CHF 100.– per i corsi di ginnastica postnatale

    I costi per le visite di controllo e i costi del parto sono coperti dall’assicurazione di base secondo le tariffe riconosciute nel reparto comune di un ospedale presente nell’elenco ospedaliero con mandato di prestazioni. In caso di ospedalizzazione in un altro cantone, sono coperte le prestazioni fino ad un massimo equivalente all’entità della tariffa applicata nel vostro cantone di domicilio (art. 41 LAMal).

    Per quanto riguarda la maternità, normalmente nell’assicurazione di base non ci sono lacune assicurative. Vi consigliamo una delle seguenti assicurazioni complementari per integrare le lacune assicurative:

    Per tutte le assicurazioni complementari si applica un termine di carenza di 270 giorni. Ciò vuol dire che la KPT rimborsa questi contributi se ’assicurazione complementare è stata stipulata almeno 270 giorni prima del parto.

  • Neonati
    Contributo di CHF 100.–

    Per ogni neonato per il quale è stata stipulata l'assicurazione complementare delle cure medico-sanitarie viene concesso un contributo una tantum di 100 franchi.

  • Psicoterapeuti/Psicologi
    CHF 1'600.– nell'arco di 5 anni civili

    In presenza di una prescrizione medica per un trattamento di psicoterapia, le assicurazioni complementari delle cure medico-sanitarie rimborsano un importo di 1'600 franchi nell'arco di 5 anni. L'importo massimo per ogni seduta è di 50 franchi.

    È possibile farsi curare da terapeute e terapeuti iscritti alle seguenti associazioni:

    • Associazione Svizzera degli Psicoterapeuti (ASP)
    • Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi (FSP)
    • Associazione Professionale Svizzera della Psicologia Applicata (SBAP)
  • Spese di salvataggio
    CHF 2'000.– all'anno (trasporto e salvataggio)

    In caso di salvataggio in Svizzera, l’assicurazione di base copre il 50% dei costi fino ad un importo massimo di 5’000 franchi per anno civile.

    Vi consigliamo una delle seguenti assicurazioni complementari per integrare le lacune assicurative: 

  • Spese di trasporto
    CHF 2'000.– all'anno (trasporto e salvataggio)

    Per i trasporti di emergenza necessari dal punto di vista medico fino al medico o all'ospedale più vicino, l’assicurazione di base rimborsa il 50% dei costi fino ad un massimo di 500 franchi per anno civile.

    Queste assicurazioni permettono di integrare le lacune assicurative dell’assicurazione di base:

  • Legatura tubarica/Vasectomia/Sterilità
    90% dei costi fino a CHF 300.– per legatura tubarica e vasectomia

    In caso di legatura tubarica o vasectomia l'assicurazione delle cure medico-sanitarie Plus copre una parte dei costi. L'assicurazione delle cure medico-sanitarie Comfort rimborsa inoltre i costi di un trattamento della sterilità.

  • Esami preventivi
    90% dei costi

    Secondo la legge sull'assicurazione malattie (LAMal), l'assicurazione di base copre i costi di un esame ginecologico preventivo ogni tre anni.

    Le assicurazioni complementari delle cure medico-sanitarie si fanno carico del 90% dei costi degli esami ginecologici preventivi negli anni in cui le prestazioni non sono obbligatorie. Inoltre coprono il 90% dei costi per visite di prevenzione - i cosiddetti check-up - fino ad un importo massimo di 200 franchi per anno civile.

Le prestazioni delle assicurazioni complementari vengono erogate ad integrazione dell’assicurazione di base.

I vantaggi per voi

  1. Copertura senza lacune

    L’assicurazione delle cure medico-sanitarie Plus copre i tanti costi ambulatoriali non coperti o coperti solo parzialmente dall’assicurazione di base.

  2. Per tutte le esigenze

    Contributo annuale per le lenti degli occhiali, lenti a contatto e mezzi ausiliari o corsi prima e dopo il parto. Questa assicurazione è in grado di soddisfare le vostre esigenze personali.

  3. Ferie all’insegna del relax

    L’assicurazione viaggi e vacanze della KPT è inclusa per 8 settimane l’anno, insieme a prestazioni di Assistance, un’assicurazione delle spese di annullamento e del bagaglio nonché un’assicurazione di protezione giuridica all’estero.

  4. Medicinali

    Copertura del 90% dei costi per molti medicinali esclusi dall’assicurazione di base obbligatoria.

Bueno a sapersi

Condizioni d’assicurazione

Qui trovate le Condizioni generali d’assicurazione (CGA) della KPT e le Condizioni speciali (CS) dell’assicurazione delle cure medico-sanitarie Plus e dell’assicurazione di protezione giuridica sanitaria.

Passare alla KPT è facile

Basta calcolare il premio, stipulare anche subito l’assicurazione, compilare il modulo per la disdetta e inviare – ed ecco fatto.

Passare alla KPT in soli tre passi

La procedura è facilissima.

Richiesta di contatto

Come possiamo aiutarvi? Lasciateci il vostro numero di telefono. Vi richiameremo il prima possibile oppure quando preferite voi.

Richiesta di richiamata

Ancora più prestazioni

Il comfort non vi basta? L’assicurazione delle cure medico-sanitarie Comfort copre tantissime prestazioni: mezzi ausiliari, assistenza domestica, medicina complementare, medicinali, lenti per occhiali e molto altro. In più ricevete un contributo per l’abbonamento fitness e l’assicurazione viaggi e vacanze.

assicurazione-delle-cure-medico-sanitarie-comfort