La cassa malati unica

Sfogliare
Nell’autunno 2014 i cittadini Svizzeri voteranno se introdurre una cassa malati unica oppure no. Desideriamo introdurvi in alcuni aspetti di questo tema.

La cassa malati unica | CPT, la cassa malati onlineL’iniziativa popolare per una cassa malati pubblica vuole che le casse malati private per l’assicurazione di base vengano abolite. Nel 2014 l’iniziativa sarà presentata al popolo. Noi le mostriamo quali svantaggi avrebbe dal nostro punto di vista una cassa malati unica.

Cambiamento del sistema complicato e costoso

La costituzione di una cassa malati unica richiederebbe un costoso cambiamento del sistema. Una ricerca condotta dall’istituto di Winterthur per l’economia sanitaria mostra: il cambiamento dall’attuale sistema liberale a più casse malati al sistema della cassa malati unica richiederebbe un periodo di trasferimento lungo da dieci a quindici anni. Dovrebbero essere istituite ubicazioni per la sede principale e le agenzie cantonali della cassa malati pubblica, essere trasferito e reclutato nuovo personale nonché creato e introdotto un sistema informatico.

Finita la libertà di scelta

La CPT offre ai propri clienti un’ampia libertà di scelta in relazione al modello assicurativo e alle prestazioni connesse. Con l’attuale sistema le casse malati negoziano con i fornitori di prestazioni un ottimale rapporto tra prezzo e prestazioni. Le fatture vengono controllate criticamente consentendo alle casse malati di agire negli interessi degli assicurati con l’obiettivo di risparmiare sui costi. In che misura la cassa malati unica possa offrire delle prestazioni non si sa ancora.

Futuro incerto

Il 76 % della popolazione elvetica è soddisfatto dell’attuale sistema della sanità pubblica. Per cui ci si chiede perché sia necessario un simile cambiamento. Al momento si può solo vagamente stimare quale potrebbe essere il futuro di una cassa unica.

Sfogliare