I premi per il 2014

Sfogliare
Nell’assicurazione di base si delineano delle differenze cantonali nell’adattamento dei premi. Per le assicurazioni complementari ci sono buone notizie per tutti.

Negli ultimi dieci anni i costi sanitari in Svizzera sono aumentati di continuo – complessivamente di ben 4% all’anno. Uno sviluppo che deve rispecchiarsi nei premi. Nell’assicurazione di base l’adattamento dei premi per il 2014 perciò raggiunge in media il 3%. Esistono comunque delle differenze cantonali, per cui molte persone assicurate possono aspettarsi un adeguamento modico.

Buone prospettive per le assicurazioni complementari

Abbiamo notizie particolarmente rassicuranti per tutti gli assicurati che hanno stipulato un’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione in reparto comune. Possono aspettarsi una considerevole riduzione dei premi. Ma anche le altre assicurazioni complementari offrono ottime prospettive: i premi rimangono invariati.

Il fondo delle eccedenze rimane

Durante il mese di giugno di quest’anno la CPT ha potuto versare dal fondo delle eccedenze circa 21 milioni di franchi ai clienti che hanno un’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione. Il sistema si è rivelato efficace, per cui la CPT mantiene il fondo e durante la primavera del 2014 verserà le eccedenze del 2013.

In autunno le autorità approveranno i premi. I premi approvati per il 2014 li riceverete come di consueto insieme alla nuova polizza che metteremo a vostra disposizione elettronicamente sulla piattaforma online CPTnet durante ottobre.

Sfogliare