Assicurati in maniera ottimale in ospedale

Sfogliare
Ogni mese presso la CPT si elaborano migliaia di fatture ospedaliere. Durante gli ultimi mesi comunque ne sono arrivate notevolmente meno. La ragione può leggerla qui.

Assicurati in maniera ottimale in ospedale | CPT, la cassa malati onlineNormalmente la signora Eicher e le sue colleghe del Centro prestazioni della CPT controllano ogni giorno circa 30 fatture per degenze ospedaliere stazionarie. Durante il primo semestre 2012 invece delle consuete 30 fatture ospedaliere ne ha ricevute appena 10. Ciò è dovuto all’introduzione del nuovo sistema di conteggio SwissDRG nell’ambito del nuovo finanziamento ospedaliero. L’applicazione pratica di questo sistema cela ancora alcune difficoltà e ritarda così la fatturazione da parte degli ospedali.

Sviluppo dei costi difficile da stimare

Come tutte le casse malati la CPT calcola i premi per l’anno veniente sempre agli inizi dell’estate per poterli poi presentare a fine luglio per l’approvazione all’Ufficio federale della sanità pubblica. Come base si usano fra l’altro i costi accumulati durante l’anno in corso. Mancando le rispettive fatture ospedaliere, manca anche un’importante base per il calcolo. Perciò la CPT ha stimato i presunti costi e ha fissato corrispondentemente i premi.

Sì all’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione

Ad ogni modo le raccomandiamo di mantenere assolutamente la sua assicurazione delle spese d’ospedalizzazione in complemento all’assicurazione di base, perché questa copre molto di più che solo la degenza ospedaliera. Beneficia anche di contributi nel settore ambulatorio per cure balneari e di convalescenza, aiuto domiciliare come pure per i costi di trasporto e salvataggio in Svizzera e all’estero. È assicurato in reparto semiprivato o privato, in ospedale usufruisce di maggiore comfort e anche i contributi nel settore ambulatoriale sono superiori – per esempio per un aiuto domiciliare di cui potrebbe aver bisogno a casa sua dopo una degenza ospedaliera.

E la signora Eicher? Si sta preparando per una grande ondata di fatture ospedaliere che prima o poi si riverseranno sulla CPT e che dovranno essere evase in tempi record.

www.kpt.ch/assicurazioni_complementari

Click raccomanda: richieda una consulenza

Le assicurazioni complementari sono importanti e utili. Si registri per una consulenza personale. Le telefoniamo volentieri.

Sfogliare