Consigli per mantenersi in forma in ufficio

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La cervicale fa male, la schiena duole, gli occhi bruciano. Come porre rimedio? Ecco dei preziosi consigli per vivere al meglio la giornata lavorativa in ufficio.

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L’essere umano è nato per essere in movimento. Eppure ormai per sopravvivere non dobbiamo più andare a caccia, e il lavoro è per molti un’attività seden-taria. Così ci ritroviamo a muoverci troppo poco. Seguendo questi consigli è comunque possibile fare del bene al proprio corpo. 

Andate in ufficio facendo movimento

Chi va al lavoro percorrendo parte del tragitto a piedi o in bicicletta, arriva in ufficio più fresco e più sveglio. Ricordatevi di preferire le scale all’ascensore. 

Adottate una postura corretta

Stare seduti nel modo corretto è fondamentale. Regolare bene la sedia. Le ginocchia devono essere piegate formando un angolo di 90°. In alternativa ci sono le scrivanie rialzate, i cuscini ortopedici o le sedie ergonomiche a pallone. 

Ogni tanto fate qualche semplice esercizio

Non rinunciate ad un piccolo momento di fitness fra la macchina del caffè e la fotocopiatrice. Tendete i muscoli del bacino e mantenete la tensione finché potete. Recatevi alla scrivania dei colleghi anziché telefonare. Fa bene all’atmosfera dell’ufficio e anche al vostro fisico. 

Ricordate di sollecitare e distendere i muscoli

Ci sono esercizi semplici ed efficaci che è possibile fare in qualsiasi momento. Abbassate il mento verso lo sterno e ruotate lentamente la testa. Serve a distendere la muscolatura cervicale. Prendetevi cura delle spalle. Spingete forte con gli avambracci sui braccioli della sedia, mantenendo lo sforzo per 15 secondi. Ripetete l’esercizio per tre volte. 

Non strapazzate gli occhi

Lavorare al monitor è stancante per gli occhi. Ogni tanto, distogliete lo sguardo e dirigetelo verso un punto lontano. Massaggiate delicatamente le sopracciglia dall’interno verso l’esterno e date dei colpetti con i polpastrelli nella zona sotto e a lato degli occhi. 

Seguite un’alimentazione sana

Le riunioni e lo stress degli impegni spesso rendono difficile alimentarsi in modo regolare. Fate di tutto per seguire un’alimentazione equilibrata e bere acqua a sufficienza. Le vostre prestazioni fisiche e mentali saranno migliori. 

E non dimenticate: anche le pause sono importanti. Appena potete, trascorretele all’aria aperta, muovendovi quanto più possibile.

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