Divertimento sulla neve

Sfogliare

Nel periodo prenatalizio, oltre al solito stress di tutti i giorni si aggiunge lo stress di fine anno. Unica consolazione: l’imminente settimana bianca. Ma prima di sfrecciare sulle piste senza rischiare infortuni conviene prepararsi bene.

Inform N. 4 / 2017 - CPT la cassa malati

Non appena cade il primo fiocco di neve, le piste si riempiono. Ma attenzione: secondo la statistica dell’assicurazione contro gli infortuni LAINF del 2017, la metà degli infortuni sulla neve nel tempo libero avviene sciando. I consigli riportati di seguito sono facili da attuare e vi aiutano a godervi appieno le vostre meritate vacanze.

Rafforzate il fisico prima delle vacanze

Lo sci sottopone i muscoli delle cosce, del torso e della schiena a forti sollecitazioni. Prendetevi dunque il tempo necessario per allenare queste parti del corpo nonostante la frenesia del Natale.

I consigli della SUVA vi aiutano a prepararvi in vista degli sport invernali. Testate la vostra forma fisica e imparate vari esercizi da fare a casa per rafforzare la muscolatura. Maggiori informazioni su www.suva.ch/sport-della-neve.

Solo con l’attrezzatura giusta

Scegliete l’attrezzatura adatta alle vostre capacità e alle condizioni meteorologiche. Chi ha freddo mentre scia, è fisicamente e mentalmente più debole. Inoltre, è consigliabile pensare alla revisione annuale degli sci: gli attacchi degli sci ben regolati, infatti, riducono il rischio di lesioni alle ginocchia.

Proteggetevi

Sulle piste si sfreccia a gran velocità, pertanto è opportuno indossare il casco e il paraschiena. Per i bambini il casco è praticamente d’obbligo. Circa la metà delle lesioni alla testa possono essere evitate indossandolo.

Mettete gli occhiali

Troppe persone lasciano a casa gli occhiali o le lenti, un rischio che dovreste evitare. Indossate invece gli occhiali sotto la maschera da sci oppure optate per le lenti a contatto. In generale, una buona maschera da sci è importante perché protegge gli occhi dal vento e dalle intemperie.

Il giusto comportamento in pista

Tenete una velocità adeguata alle vostre capacità e alle condizioni generali della pista e prestate attenzione agli altri.

Prima delle vacanze, scaricate l’app CPTnet

Se doveste ammalarvi durante le vacanze, potete avvalervi della consulenza medica competente di Medi24 a qualsiasi ora. Scoprite tutti i dettagli.

Sane delizie per combattere lo stress

Le giornate che precedono il Natale sono frenetiche. In questo periodo i dolci rappresentano una tentazione quasi irresistibile. Vi sveliamo come combattere lo stress con qualcosa di sano. Come? Scopritelo su www.kpt.ch/azione.

Sfogliare

Calcolatore di premi