Informazioni utili sulla riduzione dei premi

Sfogliare

Chi ha diritto a una riduzione dei premi, dove bisogna richiederla e chi la concede? La riduzione dei premi solleva molti interrogativi. Qui di seguito vi aiutiamo a fare chiarezza.


Inform N. 4 / 2017 - CPT la cassa malati

Innanzitutto, è sempre il cantone di domicilio a valutare se sussiste un diritto alla riduzione dei premi dell’assicurazione di base. L’elenco dei cantoni è disponibile su www.kpt.ch/riduzione_dei_premi.


Inform N. 4 / 2017 - CPT la cassa malati

Se un assicurato ha diritto alla riduzione dei premi, l’organo esecutivo cantonale ci informa inviandoci una comunicazione elettronica con tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per il conteggio, come ad esempio l’ammontare della deduzione o la durata.


Inform N. 4 / 2017 - CPT la cassa malati

Importante: la riduzione dei premi non figura sulla polizza, per cui non è ancora dedotta dal premio. Il calcolo dettagliato e le informazioni sul vostro diritto sono riportati sulla fattura dei premi.

Per domande sul diritto alla riduzione dei premi, ad es. sull’importo, la durata o la motivazione della decisione cantonale, rivolgetevi all’ente cantonale competente.

Per domande sul conteggio della riduzione dei premi, contattate il vostro consulente personale CPT.

Sfogliare