In forma per l’autunno

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Che ci piaccia o no, purtroppo l’estate sta finendo. Ma non lasciatevi abbattere, l’autunno sa anche regalare piaceri unici. Ecco qualche consiglio per restare in forma.

Certo, quando le foglie sugli alberi diventano gialle starsene sdraiati sul divano è un piacere divino. Ma attenzione: è questo il periodo in cui bisogna mantenersi attivi e in forma per rafforzare le difese immunitarie e prepararsi al meglio per l’inverno.

L’attività fisica rafforza il sistema immunitario

Anche se le giornate si accorciano, continuate ad uscire all’aria aperta e a tenervi in movimento. Camminare, correre e andare in bicicletta sono la ginnastica ideale anche per il sistema immunitario. Ma quando le temperature scendono è importante non esagerare e ricordarsi di respirare sempre dal naso. E non dimenticate qualche pausa.

Alimentazione sana

In estate è fin troppo facile. In autunno seguire un’alimentazione sana diventa un po’ più difficile. Anche in questa stagione, però, si trovano frutta e verdura fresche. Zucche e mele della propria regione, ad esempio. Invece dell’insalata, preparatevi una bella zuppa di verdure e sostituite il tè freddo con una buona tisana al tiglio.

E in generale, anche se fa freddo, non dimenticate di bere abbastanza: con il riscaldamento l’aria di casa diventa più secca, quindi è importante umidificare le mucose.

Fate il pieno di calore

Andate in sauna a fare il pieno di calore per tenere allenato il sistema immunitario. Un bagno caldo fa bene al vostro corpo ed è anche un balsamo per lo spirito: aggiungete all’acqua qualche goccia di olio essenziale di lavanda per una dose supplementare di relax, oppure qualche goccia di eucalipto contro i raffreddori.

Pensate positivo

L’autunno è una stagione cupa che vi intristisce? Allora prendetela dal verso giusto e provate a godere dei tantissimi piaceri che offre: andate a fare una passeggiata nel bosco, troverete una ricchezza di colori e una pace inimitabili.

Insomma: per questo autunno, tanto relax e tanti colori caldi per tutti.

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