Il nostro sistema delle casse malati è tra i migliori al mondo

Sfogliare

​Il sistema svizzero delle casse malati è uno dei migliori a livello mondiale. Lo conosce bene? Ecco quattro domande con le relative risposte.

Weltklasse | KPT, die Online-Krankenkasse

Quali vantaggi offre la libera scelta tra più casse malati?

La libera scelta assicura un buon servizio clienti. La concorrenza sprona le casse malati a mantenere la qualità dei servizi ai massimi livelli. Chi non è soddisfatto, ha la totale libertà di scelta e può dunque passare senza problemi alla cassa malati che preferisce per quanto riguarda l’assicurazione di base.

A quanto ammontano annualmente i risparmi nel settore della sanità grazie ai controlli delle fatture?

Ammontano a oltre un miliardo di franchi. Le casse malati ottengono questo risultato grazie al controllo attento e sistematico delle fatture. Tutto questo va nel suo interesse, poiché ogni franco risparmiato influisce positivamente sui suoi premi.

Posso influire sui premi della mia assicurazione di base?

Sì, con la franchigia annua opzionale e scegliendo un modello di assicurazione di base alternativo. La CPT offre i seguenti modelli alternativi:

  • CPTwin.win (telemedicina) con un risparmio pari ad almeno il 5% sui premi.
  • CPTwin.doc (modello del medico di famiglia) con un risparmio del 15% sui premi.
  • CPTwin.plus (rete della salute) con risparmio del 20% sui premi.

Con la franchigia facoltativa e un modello alternativo di assicurazione di base si può ottenere un ribasso dei premi fino al 50%.

Qual è la differenza principale tra il sistema sanitario svizzero e quello dei paesi confinanti come Austria, Francia o Italia?

La libera scelta della cassa malati, del prodotto assicurativo e del medico. Austria, Francia e Italia hanno una libertà di scelta limitata o inesistente. Noi in Svizzera possiamo scegliere liberamente.

Il nostro sistema delle casse malati è esemplare, e a beneficiarne sono proprio gli assicurati. Per questo vogliamo che rimanga così.

Sfogliare