Bussola CPT

Riduzione dei premi: chi ne ha diritto?

Le riduzioni dei premi dell’assicurazione di base portano sempre dubbi e incertezze. Non c’è da meravigliarsi. Spesso non è chiaro chi ha diritto ad una riduzione dei premi, a chi occorre inviare le richieste e come avviene il pagamento. Cerchiamo di mettere un po’ di chiarezza.



È il cantone di domicilio a verificare se si ha diritto ad una riduzione dei premi dell’assicurazione di base. Maggiori informazioni sulla procedura di verifica sono disponibili sulla pagina web del relativo ente cantonale.

Gli enti cantonali potete trovarli alla pagina www.kpt.ch/riduzione_dei_ premi



Nel caso in cui si abbia diritto ad una riduzione dei premi, il cantone ci avvisa per via elettronica.



La riduzione dei premi viene conteggiata con la fattura dei premi.

Importante: la riduzione dei premi non viene indicata sulla polizza e quindi non è stata ancora detratta dal premio, ma viene conteggiata con la fattura dei premi.

Maggiori informazioni sulla riduzione dei premi sono disponibili su www.kpt.ch/riduzione_dei_premi

Per ulteriori domande sulla riduzione dei premi – diritto, importo della ridu­zione, durata, motivo della decisione cantonale, ecc. – è possibile rivolgersi all’ente cantonale competente.

In caso di domande sulla fatturazione della riduzione dei premi, è possibile contattare la propria o il proprio consu­ lente clienti personale alla CPT.

Bussola CPT

Calcolatore di premi