Bussola CPT

Premi 2018 – cosa c’è da sapere

Al momento nelle famiglie svizzere il dibattito verte sul perché i premi dell’assicurazione sanitaria aumentano ogni anno. Vi spieghiamo il perché e cosa fa la CPT per contrastare il fenomeno.


  1. I premi dell’assicurazione di base sono di nuovo aumentati. Perché?
  2. In genere vale la seguente regola: i premi seguono i costi. Ciò significa che più aumentano le prestazioni mediche che le casse malati devono rimborsare secondo la legge, più i premi sono alti. È importante quindi chiedersi perché i costi delle prestazioni di medici, ospedali e servizi di cure aumentano. Le cause sono diverse. Come motivi vengono annoverati ad esempio l’invecchiamento e la crescita della popolazione. Inoltre, con il progresso tecnologico in campo medico si aggiungono sempre nuovi medicinali e nuove forme terapeutiche particolarmente costosi. Un altro importante motivo è anche il finanziamento non uniforme delle prestazioni ambulatoriali e di quelle stazionarie.


  3. Come incide sui premi il finanziamento non uniforme delle prestazioni ambulatoriali e di quelle stazionarie?
  4. Oggi molti trattamenti possono essere eseguiti a livello ambulatoriale. L’aspetto positivo per i pazienti è che non è necessaria una degenza ospedaliera. L’altra faccia della medaglia, però, è che i costi si spostano dal settore stazionario a quello ambulatoriale. E questo influisce direttamente sui premi. Infatti, in caso di trattamenti ambulatoriali, le casse malati devono farsi carico del 100 % dei costi. In caso di degenze ospedaliere di tipo stazionario, invece, il cantone si fa carico della metà dei costi. I trattamenti ambulatoriali, quindi, influiscono maggiormente sui premi. Nell’interesse dei propri clienti, la CPT è a favore di un cambio del sistema attuale e chiede un finanziamento uniforme di tutte le prestazioni mediche a favore di coloro che pagano i premi.


  5. Perché i suoi premi non corrispondono all’aumento generale dei premi comunicato dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)?
  6. L’aumento generale dei premi rappresenta una media per l’intero territorio svizzero e si basa sulla franchigia di base. Tuttavia il suo premio individuale viene calcolato sulla base dell’evoluzione dei costi del rispettivo cantone. Inoltre, le normative in vigore limitano la possibilità di concedere sconti che potremmo applicare per la scelta di una franchigia più alta o di un particolare modello assicurativo. L’aumento in termini percentuali del suo premio viene quindi influenzato dal suo luogo di domicilio, dalla franchigia annuale selezionata e dal modello assicurativo e quindi, nella maggior parte dei casi, varia rispetto agli aumenti dei premi comunicati dall’UFSP. Lo sapeva che le casse malati non possono modificare i premi a proprio piacimento? Ogni modifica ai premi deve essere esaminata e autorizzata dall’UFSP.


  7. Cosa fa la CPT per mantenere i premi il più possibile bassi?
  8. Uno dei nostri impegni principali è quello di arginare l’evoluzione dei costi. Con i mezzi che abbiamo a disposizione, cerchiamo di mantenere alta la qualità e di tenere i costi ad un livello adeguato. A tal fine negoziamo con ospedali e medici per ottenere tariffe eque. Inoltre promuoviamo e sviluppiamo modelli assicurativi alternativi che permettono di risparmiare sui costi e che portano vantaggi ai nostri assicurati. Il nostro ultimo prodotto si chiama CPTwin.easy: grazie alla consulenza telemedica, ad un percorso di trattamenti coordinato e all’acquisto dei medicinali presso una farmacia online è possibile risparmiare sui costi, con la possibilità di concedere agli assicurati uno sconto sui premi. Possiamo inoltre risparmiare in maniera significativa anche effettuando fermi controlli sulle fatture delle prestazioni. Solo lo scorso anno abbiamo respinto fatture per un ammontare di 153 milioni di franchi con un risparmio equivalente a tale somma.


  9. Come vengono utilizzati i premi dell’assicurazione di base?


  10. Il 95% dei premi viene utilizzato per pagare le prestazioni mediche dei nostri assicurati. Solo il 5% viene utilizzato per i costi amministrativi. Nell’assicurazione di base non è possibile realizzare utili.

Bussola CPT

Calcolatore di premi